Il nuovo Dufour 470 è in acqua, terzo nuovo modello in un anno. FOTO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dufour prosegue senza sosta nel processo di rinnovamento della nuova gamma. Ad andare in acqua è stata la seconda delle tre novità che il cantiere ha presentato dopo l’acquisizione da parte di Fountain Pajot, stiamo parlando del Dufour 470 (le altre due novità sono il Dufour 530 già in acqua e il nuovo 61 in arrivo): alla Milano Yachting Week – The Digital Boat Show lo trovate esposto alla nello stand di Race Nautica.
Nell’ultimo anno il cantiere francese sta ripensando, e razionalizzando la sua linea. Non ci sono più le due gamme separate, la Performance e la Grand Large, ma un unica linea con la possibilità di personalizzare la barca in base alle proprie esigenze. La novità estetica rilevante è nei volumi di prura, leggermente svasati in prossimità della coperta, per donare alla barca un look più moderno e sportivo.
Il Dufour 470 combina sia il know-how di Dufour che il desiderio di innovazione del marchio. Questo modello, in linea con il suo predecessore, gode del DNA del cantiere e allo stesso tempo offre un tocco di modernità. Come già accaduto con il 530, la barca sarà disponibile in tre versioni perché il cantiere ha eliminato la divisione tra linea Performance e linea Grand Large, optando per un unico scafo declinabile in versioni differenti.
La versione “Easy” è destinata a proprietari e agli amanti del charter alla ricerca di semplicità e comfort. Anche perché, come già sul 530, il piano di movimento in coperta permette una grande mobilità e una ritrovata ergonomia.
Versione Ocean
La versione “Ocean” si adatta perfettamente ad un uso armatoriale, grazie soprattutto a un layout di coperta con le manovre posizionate a ridosso della timoneria, per garantire la massima facilità di gestione anche in caso di navigazione con equipaggio ridotto.
Versione Performance
La versione “Performance” è ideale per gli amanti della navigazione a vela pura e per i regatanti. Con i suoi sei winch maggiorati, il punto di scotta della randa spostato a poppa e l’equipaggiamento “Performance” per il piano velico, questo modello si trasforma in uno scattante cacciatore di brezze.
Un allestimento interno in tre versioni
Il Dufour 470 è disponibile in quattro allestimenti interni. Ogni velista troverà quello che cerca, sia che navighi con un equipaggio numeroso o ridotto. Previsto il classico layout a 3 cabine, quello a 4+cabina marinaio o a 4 senza o a 3 con cabina marinaio.
Lungh. f.t. 14,85 m
Lungh. gall. 13,99 m
Largh. 4,74 m
Immersione 2,25 m
Disloc. 13.200 kg
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente