Luna Rossa, vittoria thriller: Bruni-Spithill risorgono nel vento leggero
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Serviva la reazione dei campioni, ed è arrivata. Luna Rossa porta a casa il primo punto della Prada Cup battendo American Magic in una regata thriller nel vento leggero. Torna in cattedra la coppia Bruni-Spithill, ritrovata rispetto alla giornata d’esordio in termini di freddezza e di capacità di performare sotto pressione. Prosegue la crisi degli americani, ancora in sofferenza a livello di prestazioni e con un pozzetto ancora incerto in alcune circostanze, a partire da Dean Barker sempre in difficoltà sotto stress. Gli AC 75 con vento leggero si rivelano imprevedibili, sempre in bilico tra l’assetto dislocante e quello sui foil.
Il momento nero di American Magic sembra non finire, mentre Ben Ainslie di dimostra adesso veloce anche con poco vento e diventa un avversario temibilissimo per Luna Rossa.
ALLE 13 SEGUI QUI IL GIORNALE DELLA COPPA!
LUNA ROSSA VS AMERICAN MAGIC
Vento al limite del regatabile, intorno ai 7 nodi, e regata ricca di colpi di scena fin dall’inizio. Luna Rossa entra nel box di partenza mure a sinistra ma fa fatica a passare davanti ad American Magic che la protesta all’incrocio. Luce verde da parte degli umpire, con la sensazione che Dean Barker avesse avuto l’occasione di dare la zampata ma di averla mancata. Le barche cadono dai foil già nel pre partenza, ma alla fine è Luna Rossa la prima a tagliare, mure a destra, la linea di partenza. Il campo di regata è pieno di buchi, ed è qui che si sente la freddezza del pozzetto italiano, che nonostante la caduta dei foil alla prima poppa, e il sorpasso da parte di American Magic, sale in cattedra da un punto di vista tattico e riprende la testa della regata riuscendo a risalire sui foil sempre prima dell’avversario. Ottima la comunicazione tra Bruni e Spithill nella lettura delle raffiche, freddissimo l’australiano nella gestione dei passaggi delicati. Luna Rossa pennella nel vento leggero, e alla fine va a vincere con appena 7 minuti di margine rispetto al tempo limite dei 45 minuti. American Magic addirittura, dopo essere anche stata in vantaggio, non chiude la regata entro il limite.
INEOS TEAM UK VS AMERICAN MAGIC
Ben Ainslie surclassa Dean Barker in partenza, anche perché American Magic sbaglia completamente l’ingresso nel box di partenza, arrivando in anticipo e cadendo dei foil per cercare di rimediare all’errore. Barker rimedia una doppia penalità, la prima per l’ingresso anticipato, la seconda a causa di Ainslie che infierisce. Regata che si riapre alla prima boa di bolina, con gli inglesi che cadono dai foil e una lunga fase dislocante con le due barche molto vicine. Ma è ancora la giornata di Ineos che dimostra di avere completamente superato la crisi delle World Series ed essere diventata competitiva anche con poco vento. Ben Ainslie e Giles Scotto vincono sul filo del tempo limite, e restano l’unica barca a punteggio pieno nella Prada Cup.
Mauro Giuffrè
Alle ore 13 nuova puntata de Il Giornale della Coppa, in diretta sulla nostra pagina Facebook, sul canale Youtube e nell’area eventi della Milano Yachting Week, con ospiti la fotografa Martina Orsini e il timoniere del Nacra 17 olimpico Vittorio Bissaro.
NON PERDERTI IL GIORNALE DELLA COPPA!
Ogni giorno, alle 13, ti raccontiamo live la Coppa America e le regate
di Luna Rossa con ospiti prestigiosi, approfondimenti tecnici, video, foto, retroscena e aneddoti. Non perderti il Giornale della Coppa nell’area dedicata alla Milano Yachting Week!
Clicca QUI per iscriverti al canale Youtube accedere a tutte le puntate!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Hai una barca d’epoca o IOR? Ecco tutte le regate imperdibili del 2025
Lo scorso weekend Venezia è stata il centro della vela d’epoca, ospitando per la prima volta in Adriatico il tradizionale raduno dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.). Nella prestigiosa sede della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio si sono celebrati
Vendée Globe, Imoca 60 foil show (con record) nell’Atlantico del sud
Lo avevamo anticipato nelle analisi delle rotte dell’ultima puntata de Il Processo al Vendée Globe che questa depressione del sud Atlantico, nella zona dove nel 2009 Ericsson 4 alla Volvo Ocean Race aveva fatto segnare un record delle 24 ore
Sail GP, a Dubai partenza in salita per il team italiano timonato da Ruggero Tita
Partenza in salita per il Red Bull Italy SailGP Team, che nella tappa inaugurale di Dubai ha chiuso in ultima posizione scontando l’esordio con gli F50 condizionato dalla poca esperienza. Un weekend caratterizzato da vento molto leggero sul campo di
CAT vs MONO: Lagoon 50 e Oceanis 46.1 a Cala dei Sardi da NSS Charter
Uno o due? Catamarano o monoscafo? Chi scegliere per le nostre vacanze in barca a vela? Abbiamo messo a confronto un Lagoon 50 e Oceanis 46.1 di Beneteau a Cala dei Sardi alla sede di North Sardinia Sail. Golgo di