Prada Cup, è Ben Ainslie show: Ineos domina la prima giornata
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ben Ainslie aveva già il suo ghigno beffardo da giorni e la prima giornata di Prada Cup segna il clamoroso ritorno in scena della barca inglese che vince entrambe le regate contro American Magic e Luna Rossa e fa una dimostrazione di forza almeno in parte inattesa. Ineos Team UK strapazza prima gli americani, apparsi in crisi di prestazione e con un Dean Barker in difficoltà. La coppia Bruni-Spithill eccede quasi in aggressività in partenza e contro la ditta Ainslie-Scott, tatticamente perfetti, e una Britannia competitiva come non mai, arriva la prima sconfitta italiana.
QUI VI RACCONTIAMO TUTTO NELLA PUNTATA ODIERNA DEL GIORNALE DELLA COPPA
Luna Rossa è apparsa veloce almeno quanto, se non di più degli inglesi in alcune circostanze, ma per la prima volta meno pulita nelle manovre e nelle scelte tattiche in partenza dei due timonieri. Merito anche di un Ben Ainslie che si è ripreso prepotentemente la scena della Coppa America e delle Prada Cup dopo la delusione delle World Series, dominando tatticamente entrambe le regate e mostrando quella cattiveria agonistica che gli è valsa cinque medaglie olimpiche, che pesano come un macigno su questa prima giornata di regate. Sorprendente l’evoluzione di Britannia, apparsa solidissima dal punto di vista delle prestazioni, mentre è altrettanto sorprendente la giornata d’esordio di American Magic, apparsi indietro come prestazione e in apparente crisi in pozzetto. In poche settimane le sorti degli sfidanti sembrano già cambiate, e la Prada Cup si annuncia più aperta che mai.
AMERICAN MAGIC – INEOS TEAM UK
Era nell’aria ma una dimostrazione di forza simile da parte degli inglesi era difficile da prevedere con queste dimensioni. Ben Ainslie e Giles Scott strapazzano Amaerican Magic vincendo il primo match della Prada Cup con 1 minuto e 20 secondi di vantaggio. Ineos vince la partenza tenendo le mure a dritta, ma sul primo lato di bolina American Magic sembra tenere. Dopo la prima virata gli inglesi prendono la testa della regata e mandano il loro vantaggio in costante proiezione grazie a una velocità leggermente più veloce, con l’aiuto di American Magic che non è sembrata particolarmente in fase. Gli inglesi con il nuovo setup della barca fanno paura per pulizia del foiling e velocità, con un Ben Ainslie dal ghigno sempre più cattivo.
LUNA ROSSA – INEOS TEAM UK
Destra del campo favorita, Luna Rossa entra in partenza mure a dritta leggermente in ritardo. Dopo la prima strambata Spithill si lascia ingolosire, cerca l’ingaggio mure a dritta da sottovento invece che difendere la destra, ma Ben Ainslie resiste e domina la partenza virando sulla prua italiana per andare a tagliare la linea. Luna Rossa però è veloce soprattutto di bolina e la regata resta aperta. Viene fuori però l’istinto killer di Ben Ainslie e Giles Scott, che chiudono in faccia tutte le porte alla coppia Bruni-Spithill. Luna Rossa incappa anche in due giri di boa non pulitissimi, con la barca che cade dai foil. Ineos continua a difendere la destra del campo, confermando una lettura tattica molto lucida. Non ci sono vere opportunità per Luna Rossa di passare, la barca italiana resta a contatto fino alla fine ma sono perfetti gli inglesi nel chiudere tutte le porte e andare a vincere con 32 secondi.
Mauro Giuffrè
NON PERDERTI IL GIORNALE DELLA COPPA!
Ogni giorno, alle 13, ti raccontiamo live la Coppa America e le regate
di Luna Rossa con ospiti prestigiosi, approfondimenti tecnici, video, foto, retroscena e aneddoti. Non perderti il Giornale della Coppa nell’area dedicata alla Milano Yachting Week!
Clicca QUI per iscriverti al canale Youtube accedere a tutte le puntate!
Rivedi tutte le puntate de Il Giornale della Coppa
Portatevi alla pari con tutte le puntate de Il Giornale della Coppa andate in onda in occasione delle prime regate di test e della Christmas Race, oltre che nei giorni successivi! E iscrivetevi al canale Youtube per non perdervi nessuna puntata!
GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE DE “IL GIORNALE DELLA COPPA”
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Salvate Marinariello, una Classic Boat cult dell’Adriatico!
Quando si parla di Classic Boat d’eccezione, scafi leggendari, il nome Marinariello evoca subito una storia esemplare, capace di spaziare dalla Nuova Zelanda all’Adriatico, intrecciando passioni irriducibili, resilienza sportiva e visionarietà progettuale. Nata dalla geniale matita di Bruce Farr, Marianello
Trieste – San Giovanni: QQ7 domina in ORC, tra percorsi diversi e battaglia tra i MAXI
La 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, una delle grandi classiche dell’alto Adriatico organizzata dallo Yacht Club Adriaco, si è conclusa con la netta vittoria in ORC di QQ7, ma anche con un acceso dibattito
Fountaine Pajot 41, le prime foto in navigazione del nuovo catamarano di 12 m
E’ un 41 piedi la novità che Foutaine Pajot presenterà in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival, che aprirà i battenti il prossimo 9 settembre nella splendida cornice della Costa Azzurra. Vi mostriamo in anteprima le foto della barca!
Red Bull Sailing Academy, dove nascono i nuovi campioni della vela
Inaugurata a Monfalcone la Red Bull Sailing Academy, un modo nuovo di pensare la formazione nel mondo della vela agonistica. “L’obiettivo? Vincere medaglie, vincere medaglie olimpiche“. Hans-Peter Steinacher lo racconta così, senza paura e senza nessun giro di parole, lo