developed and seo specialist Franco Danese

Spirit 44 CRe, quando una barca “classica”… è anche ecosostenibile

maserati-boero
Quali smalti, vernici e primer usa Giovanni Soldini? Scopritelo alla MYW!
3 gennaio 2021
Nasce il velista ignorante. E andrà meglio di tutti. Ecco perché
4 gennaio 2021

Spirit 44 CReIl tema delle barche eco sostenibili non è caro solo ai progetti dal look ultra moderno, ma c’è un cantiere che ha fatto di questo tema uno dei suoi cavalli di battaglia anche se costruisce barche con un’estetica fuori dal tempo. Stiamo parlando di Spirit Yachts, il marchio di riferimento per chi cerca sul mercato barche in stile “modern classic”.

Si tratta di progetti che in tutto e per tutto somigliano alle barche classiche di un tempo, ma realizzate con tecnologie costruttive all’avanguardia pur continuando a impiegare, in parte, materiali tradizionali come il legno. La nuova nata si chiama Spirit 44 CRe (13,40 x 3,30 m), commissionata da un armatore che ha dato al cantiere un’indicazione prima di tutto: “non voglio carburante a bordo”. Una richiesta non da poco, dato che le propulsioni elettriche esistono ormai da tempo ma hanno nella durata dell’autonomia energetica il loro tallone d’Achille.

Il cantiere ha immaginato allora una serie di pannelli solari integrati nella randa e sul ponte, ma non si è fermato a questo. Un sistema, simile a quello degli idrogeneratori, garantisce una ricarica delle batterie sfruttando il moto dell’elica. In questo modo l’autonomia energetica della barca è stata sensibilmente aumentata, anche se resta difficile poterla immaginare in navigazioni di lungo raggio ma sarà perfettamente a suo agio per le uscite giornaliere anche prolungate.

La propulsione prevista è un motore, con Sail Drive, Oceanvolt ServoProp15, supportato da batterie Oceanvolt 48VDC (capacità totale 30,4kWh).

SPIRIT 44 CRe, I DATI

L.O.A. 13.40 m
Baglio max. 3.30 m
Dislocamento 6 t
Lungh. al galleggiamento 9.40 m
Pescaggio 2.30 m
Motorizzazione 15kW 48V Oceanvolt
Elica Oceanvolt Control Pitch
Autonomia a 5 nodi di velocità 25 miglia
Serb. acqua: 270 l
Batterie: 30 kWh (x 16 batterie 48 V DC)

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

L’INTERVISTA ALL’ARMATORE DELLO SPIRIT 44 CRe


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi