Vuoi fare il maestro d’ascia? Arriva un corso propedeutico
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La passione per il legno è comune a tantissimi diportisti, così come quella per le barche classiche. Un tempo l’Italia era ricchissima di maestri d’ascia mentre oggi questa importante figura è sempre più difficile da trovare. In tempo di pandemia arriva una buona notizia per chi vuole avvicinarsi a questo mondo: il corso propedeutico online per l’avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia. Specifichiamo subito che questo corso non abilita alla professione, ma rappresenta un’occasione interessante per avvicinarsi a questo mondo.
Maestro d’ascia: ecco il corso propedeutico
L’associazione romagnola Vela e Legno di Faenza organizza un corso serale in diretta web che, pur non abilitando alla professione, prepara il candidato a diventare maestro d’ascia, ovvero colui che potrà costruire e riparare navi, imbarcazioni e galleggianti in legno di stazza lorda non superiore alle 150 tonnellate.
Come funziona il corso
Il corso si svolgerà dall’11 gennaio al 27 marzo 2021 attraverso 22 lezioni serali online bisettimanali della durata di 2,5 ore l’una, a cui si aggiungeranno due giornate in presenza presso alcuni cantieri navali della costa romagnola e un museo (70 ore in totale). Al corso verranno ammessi un massimo di 12 partecipanti. La quota di iscrizione è pari a 900 euro e darà diritto a ricevere il testo di riferimento “Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole” dell’architetto navale padovano Leonardo Bortolami, docente del corso, e un attestato di partecipazione. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 9 gennaio 2021.
Come si diventa veramente maestri d’ascia
Il “Corso propedeutico di avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia” organizzato da Vela e Legno punta a creare una base di competenze sul tema della costruzione di barche in legno e rappresentare un’opportunità per apprendere i temi trattati in sede di esame per diventare un costruttore navale professionista.
Come da Regolamento Navale, infatti, tra i requisiti per ottenere la qualifica di maestro d’ascia, oltre ad avere compiuto 21 anni di età, vi sono quelli di non avere riportato condanne, essere iscritto nel Registro del Personale Tecnico della Costruzioni Navali (art. 279 R.C.N.) e avere lavorato per almeno 36 mesi come allievo maestro d’ascia in un cantiere o stabilimento di Costruzioni Navali.
Iscrizioni: inviare richiesta di partecipazione a info@velaelegno.it
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Catamarano vecchio? No, nuovo. Anzi: ricondizionato. L’idea (furba) di Lagoon
Non immaginatevi un processo di refitting “convenzionale”; Lagoon, tramite il suo nuovo programma NEO, riconsegna ai suoi clienti una barca nuova e aggiornata in tutto. Ad oggi, nessuno ci aveva pensato nel mondo della nautica. Lagoon NEO, come funziona il
Vèlite II, la piccola Classic Boat rubacuori che ancora fa podio
Più che meno, la vela è principalmente una questione di profonda passione. Ancor più bello, forse, quando tutto ciò prende vita un po’ per caso e ci porta a ri-scoprire scafi eccezionali. Questa volta, un’icona della cantieristica scandinava, una Classic
Grand Soleil 52 Performance (17 m), svelate le prime foto! Guarda come naviga
Avviso ai naviganti: al prossimo Salone di Cannes (dal 10 al 15 settembre) vietato perdersi la visita al cantiere Grand Soleil. Motivo? La presentazione del nuovo 52 Performance di cui vi mostriamo le foto in anteprima. Grand Soleil 52 Performance
Tre vostri classici dello IOR, piccoli gioielli da celebrare
Tra il finire degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘90 troviamo quella che fu, forse per nostalgia, forse per merito, la Golden Age della vela, quasi un trentennio di scoperte, regate eccezionali e di barche inimitabili. Fu il tempo dello IOR, (di