developed and seo specialist Franco Danese

BARCHE USATE Vendono cinque modelli top tra 8 e 12 metri

FOTO I dettagli che contano (e che rendono una barca migliore)
25 dicembre 2020
Quando la timoneria ha stile e fa la differenza. FOTO
26 dicembre 2020

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate tra gli 8 e i 12 metri: perfette compagne per la vostra crociera e come prima barca. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!

CINQUE BARCHE USATE TRA 8 E 12 METRI

PICCOLA E DI SUCCESSO

La prima delle barche usate che vi proponiamo è un grande classico, perfetto come barca per iniziare. Stiamo parlando di un Comet 850 (8,55 m x 2,94 m). Il Comet 850 nacque nel 1978 per porsi al di sotto, nella gamma Comet, rispetto al fortunato 910. In realtà gli fece concorrenza grazie alla sua abitabilità, simile a quella di un nove metri.

La disposizione interna ricalca quella dell’800: progettato dal “mago” delle barche da crociera dell’epoca, Jean Marie Finot, ospita una bella cabina di prua, una dinette che si trasformava in tre comodi posti letto e tanti volumi di stivaggio. Ottime le prestazioni in bolina, grazie anche alla grande stabilità di forma.

La barca in questione è a Rimini, è del 1985 ed è in discrete condizioni generali: non necessita di alcun lavoro particolare ed è pronta a navigare!

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO

LA “FIRMA” DI HUMPHREYS

Proseguiamo la rassegna di barche usate con un bell’Elan 31: lungo 9,40 metri e largo 3,20, questo natante ha segnato l’avvicendamento, al cantiere sloveno, tra i progettisti J&J e Rob Humphreys. Correva il 2002. E del 2002 è proprio la barca che vi proponiamo, anch’essa visibile a Rimini.

Un modello superaccessoriato e pronto a navigare: 2 serbatoi acqua da lt. 70, Yanmar 20 Cv, linea d’asse, gasolio lt. 44, 2 cabine matrimoniali, forno, frigo. Pozzetto in teak, bitta centrale, 2 batterie AGM da 120 amp, 1 da 80 amp, pannello solare, Battery Monitor BM1, ST 60, ST 4000, GPS Garmin, VHF Standard con DSC e AIS, WC elettrico, ancora Rocna, ancora di rispetto Fortress, elica Kiwi Prop, Spi, tangone, cuscineria per esterno… e molto altro.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO

UNA REGGIA IN MENO DI 10 METRI

La terza delle barche usate sotto la lente è un Dufour 32 Classic (9,70 x 3,30 m, in produzione dal 1997 al 2005): la gamma Classic del cantiere francese Dufour, della quale questo 32 piedi è tra i modelli più piccoli, era costituita da scafi per la crociera pura progettati dallo studio J & J dei fratelli Jakopin.

Carena di linee tradizionali, con tuga abbastanza pronunciata che consente negli interni discrete altezze fino a prua, ha un armamento in testa d’albero senza volanti. Lo specchio di poppa è dotato di gradino integrato e di scaletta.

Gli interni prevedono due cabine matrimoniali, a poppa e a prua, un bagno sulla destra della scaletta di accesso e un ampio quadrato. La dinette centrale dispone di tavolo ad ante abbattibili, mentre la cucina a L è di discrete dimensioni.

Il modello è del 1998, è dotato di ogni comodità (autopilota Autohelm ST4000, GPS, LOG, stazione vento, boiler, VHF, stereo, cucina , frigo, manovre in pozzetto, 4 winch, sprayhood, tendalino, avvolgifiocco…) ed è visitabile in Puglia.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO

Sistership

UN GIOIELLO DI PETERSON A UN PREZZO GOLOSO

Continuiamo con un grande classico che, ancora oggi, accende i cuori degli appassionati. Disegnato da Doug Peterson (il progettista di Luna Rossa nel 2000!), lo Show 34 (10,26 x 3,31 m) prodotto dal 1975 all’84) era una barca ben proporzionata con buone prestazioni veliche e partecipava con successo a regate. Il pozzetto era piuttosto piccolo, vista la ridotta larghezza poppiera che caratterizzava i progetti dell’epoca. In compenso sottocoperta le disposizioni erano confortevoli e ben concepite.

Esistevano due versioni, che differivano nel layout del quadrato. Nella prima (chiamata L7) sulla destra un divano a U, trasformabile in cuccetta matrimoniale. Nella seconda (R7) due cuccette per murata, poste una sopra l’altra, con al centro un tavolo abbattibile. A prua una cabina con letto doppio e la toilette, a fianco della discesa la cucina. A poppa una cabina. La costruzione in vetroresina semplice era comunque solida e sicura (attenzione alla osmosi!).

Il modello in rassegna, visibile a La Spezia, è del 1978. Ha timone a barra e con tutte le dotazioni. Motore Buck 20 HP, rifatto 2018. La vendono, a malincuore, i due soci che l’hanno avuto per 25 anni, “per sopraggiunti limiti d’età”. Il prezzo è molto interessante.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO

LINEE MORBIDE, CROCIERA TRANQUILLA

Chiudiamo la nostra rassegna di barche usate con un Bavaria 36 Cruiser (11,40 x 3,60 m). Un modello di grande successo per Bavaria, tanto da decidere di riaggiornarlo e rimetterlo in produzione dopo tanti anni. Quello di cui vi parliamo è però l’originale progettato dallo studio J&J Design.

Una barca dalle linee molto morbide, caratterizzata dalla poppa semi aperta e da slanci di prua e poppa che la rendono gradevole all’occhio. Internamente il livello delle finiture è buono e la volumetria importante, grazie anche a una tuga piuttosto lunga che termina ben a prua dell’albero. Carena “tranquilla” ma in grado di offrire anche discrete performance a vela.

Il modello che vi proponiamo è del 2003, visitabile a Rimini: in buone condizioni generali, è dotata di avvolgifiocco elettrico e negli ultimi tre anni è stata sostituita la batteria motore e quelle dei servizi, il gioco di vele ed è stata rifatta la gommatura del teak.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO

E.R.


usatoCOME FUNZIONA IL MERCATINO DELL’USATO DEL GIORNALE DELLA VELA
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo. E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza 15 giorni, ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi