J/45, ecco come sarà il nuovo 13 metri con cui J cambia filosofia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La filosofia
L’idea che sta dietro al J/45 (13,85 m x 4,25 m, il primo esemplare sarà varato alla fine della primavera prossima) è quella di proporre una “terza via” agli armatori indecisi tra imbarcazioni tecniche orientate alle prestazioni o progettate per un comfort senza compromessi, anche a discapito delle prestazioni.
La sintesi tra il pragmatismo americano di J Boats (progetto) e il gusto francese di J Composites (costruzione con la tecnica del sandwich in infusione) ha davvero assunto il suo pieno significato nel J/45. Ci sono voluti più di 3 anni di lavoro collaborativo, rimuginando su ogni dettaglio nella costante ricerca del miglior equilibrio possibile.
Il principio guida consisteva nel massimizzare il volume interno e il comfort, pur mantenendo una silhouette elegante, una superficie bagnata minima e la stima del peso di gran lunga più bassa rispetto a scafi di simile categoria (9,9 tonnellate il dislocamento previsto). L’interior design è stato affidato a Isabelle Racoupeau, che ha lavorato per far sì che la luce naturale accentui un design decisamente moderno, improntato a comfort e funzionalità.
Comfort, velocità, sicurezza
Di solito, il dislocamento leggero non si concilia bene con il comfort di crociera e lo spazio di stivaggio per le attrezzature e le forniture dell’equipaggio. In questo caso, la scelta di un dislocamento più moderato con un rapporto di zavorra del 40% e un piano velico snello si sposa perfettamente con la visione della crociera secondo J. Una crociera veloce e fatta di tanta navigazione a vela, perché la velocità è un fattore chiave per la sicurezza.
NON PERDERTI IL GIORNALE DELLA COPPA!
Ogni giorno, alle 13, ti raccontiamo live la Coppa America e le regate
di Luna Rossa con ospiti prestigiosi, approfondimenti tecnici, video, foto, retroscena e aneddoti. Non perderti il Giornale della Coppa nell’area dedicata alla Milano Yachting Week!
Clicca QUI per accedere a tutte le puntate!
Senza dimenticare la solidità costruttiva: tutte le paratie e l’allestimento hanno ulteriori incollaggi allo scafo e alla coperta, fornendo al J/45 una maggiore rigidità e con essa la capacità di affrontare tutti i mari e le condizioni. Attrezzatura e dotazioni di serie sono di assoluta qualità, e l’organizzazione delle manovre in coperta e in pozzetto consente di navigare facilmente in equipaggio ridotto.
I layout interni
Il J/45 vanta diverse opzioni di layout, una versione con 2 cabine / 2 grandi vani porta-testa e un gavone per le vele o una variante a 3 cabine con l’opzione di una cabina a due letti.
La finitura interna è disponibile con tre scelte di legno, rovere, noce o teak. Un’ulteriore personalizzazione sarà possibile anche sul J/45 grazie ad una gamma molto ampia di tappezzerie di fascia alta.
I NUMERI DEL NUOVO J/45
Lunghezza fuori tutto 13,85m
Lunghezza fuori tutto 12,56m
Baglio max 4,25m
Pescaggio 2,30m
Superficie velica di bolina con genoa 121m²
Superficie spi asimmetrico 180m²
Dislocamento 9900kg
Peso zavorra 4150kg
Omologazione CE Categoria A
Clicca qui per saperne di più sul nuovo J/45
Clicca qui per il sito del rivenditore italiano
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Dai vicoli di Genova al mega loft: North Sails guarda al futuro con la nuova sede
North Sails Italia ha aperto ufficialmente il suo nuovo loft a Genova, presso il waterfront di Levante, una struttura all’avanguardia con una superficie complessiva di 3.500 m², con un’area di lavoro di 2.000 m². Per l’occasione a Genova è arrivato

Ferrari e Soldini hanno già un rivale. Arriva il maxi trimarano Gitana 18… e fa paura
Due filosofie di volo a confronto: monoscafo volante (Ferrari Hypersail) contro maxi-trimarano ULTIM (Gitana 18): due strade per lo stesso sogno. Frangere i record oceanici, e – sicuramente – andare alla conquista del Trofeo Jules Verne, il giro del mondo

Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura
Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura Soglia d’accesso al mondo della crociera costiera, della piccola altura e della regata, così come dell’indipendenza senza troppi compromessi e della vela ‘vera’, il segmento dei sette metri

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti gusti dai 7 ai 14 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta














1 commento su “J/45, ecco come sarà il nuovo 13 metri con cui J cambia filosofia”
Bisognerebbe prestare una maggior cura alle traduzioni perché non è accettabile il dover leggere, quando si parla dei layout interni: “Una versione con 2 cabine / 2 grandi vani porta-testa” dovuta al fatto che, in inglese, quella che noi chiamiamo toilette viene chiamata “head” (che, in inglese basico, significa “testa”)…Ma, evidentemente, non solo!