Cosa farò per migliorare la vela italiana. Parla il presidente della FIV
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sabato prossimo, 19 dicembre, viene eletto il nuovo Presiedente della FIV, la federazione della vela italiana. Sappiamo già chi è. Il nuovo presidente è Francesco Ettore che è l’unico candidato alla presidenza.
Ettore che presidente della FIV lo è già stato negli ultimi quattro anni, ci ha concesso un’interessante videointervista nell’ambito della Milano Yachting Week – The digital Boat Show, senza peli sulla lingua.
“La FIV è la federazione di tutti i velisti, da quelli che iniziano con l’Optimist a quelli che vanno in barca in equipaggio nelle regate d’altura”. E’ questo il messaggio universale che ci tiene a ribadire il Presidente.
CLICCA QUI E GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL PRESIDENTE FIV
La follia della Federazione mondiale
Nell’intervista racconta retroscena interessanti. Come le burrascose riunioni del Word Sailing (la federazione della vela mondiale) dove, dice lui stesso: “E’ folle che a quattro anni dalle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 non si sappia ancora quale sarà la nuova barca d’altura (cabinato in doppio misto) con cui si regaterà”. E rinforza la sua opinione: “la visione del Word Sailing è orientata più al marketing…al business che agli atleti. Sono loro, gli atleti, l’essenza delle Olimpiadi, quelli che creano lo spettacolo che deve rimanere sportivo…alle Olimpiadi ci devono andare i migliori del mondo. E sono loro che vanno tutelati innanzitutto”.
Come vuole migliorare la FIV
Ettore in questa videointervista traccia la sua visione sul futuro della vela, su quello che sta facendo la Federazione per essere più efficiente, meno burocratica, più vicina agli appassionati e alle società veliche, le difficoltà della pandemia e dei rapporti con il Ministero.
I problemi Ettore non li nega, ma ha delle idee chiare su quello che si può migliorare. Vi conviene ascoltare quello che ci ha raccontato, a poche ore dalla sua rielezione come Presidente di tutti noi velisti. Buona visione.
CLICCA QUI E GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL PRESIDENTE FIV
Chi è Francesco Ettorre
Nato a Giulianova (Teramo) nel 1970, sposato con un figlio e Dottore Commercialista, Francesco Ettorre, ha iniziato come regatante per molti anni nell’ambito delle derive e delle classi olimpiche, istruttore di vela, dirigente di circolo e in seguito dirigente federale periferico e centrale sino a diventare vicepresidente e poi presidente della FIV dal 2016. Viene eletto a fine dicembre nuovamente presidente per il secondo mandato.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
I “guasconi” del Vaurien pronti a invadere il lago di Bracciano
Una flotta colorata, agguerrita e felicemente chiassosa di oltre 200 velisti è pronta a invadere le acque del Lago di Bracciano (Roma) in occasione di un evento velico molto speciale: il Mondiale Vaurien 2025 organizzato dalla AS Vaurien Italia International
La flotta del Giro d’Italia a Vela 2025 sbarca a La Maddalena
Un’ottava e penultima tappa offshore assolutamente decisiva per la classifica finale del Giro d’Italia 2025 è stata quella da Cagliari a La Maddalena. “Aeronautica Militare” si conferma un grande protagonista di questo evento. Dopo il successo di Cagliari, il Giro
Italia all’Admiral’s Cup: chi sono tutti i velisti e le veliste a caccia del campionato mondiale d’altura
Preparatevi, amanti della vela! Dopo oltre vent’anni di silenzio, l’Admiral’s Cup, il leggendario “Campionato Mondiale” per nazioni della vela d’altura, sta per tornare! Dal 17 luglio al 1 agosto, le acque di Cowes si animeranno di nuovo, e l’Italia, che
Trieste – San Giovanni: QQ7 domina in ORC, tra percorsi diversi e battaglia tra i MAXI
La 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, una delle grandi classiche dell’alto Adriatico organizzata dallo Yacht Club Adriaco, si è conclusa con la netta vittoria in ORC di QQ7, ma anche con un acceso dibattito