Ventotene-Cartagine a vela in meno di 31 ore. Miceli & Girelli sfidano Mura!

Nuova avventura per il navigatore oceanico Matteo Miceli. In coppia con Mario Girelli, a bordo dell’Eco40 (un Class 40 modificato da Miceli per essere totalmente “a impatto zero”, su cui il velista ha quasi completato una circumnavigazione del mondo senza usare combustibili fossili) ribattezzato ScireMundi, sfiderà il “Wally record Ventotene-Cartagine” stabilito nel 2009 da Andrea Mura con l’Open 50 Vento di Sardegna in 31h 21′ 40″ sulla distanza di 277 miglia, dall’arcipelago Pontino alla Tunisia.

Miceli e Girelli partiranno dallo specchio acqueo antistante il porto di Ventotene per raggiungere il porto di Sidi Bou Said. Il record è un evento inserito all’interno della ‘Carthago Dilecta Est’, la regata organizzata da oltre 20 anni dal Circolo Velico Ventotene.

Il percorso

“Prevediamo di dare la partenza da Ventotene ad iniziare dal 9 dicembre, prima finestra meteo favorevole”, ci ha svelato Mauro Ugazio del Circolo Velico Ventotene. “Se il tempo lo permetterà di far partire la barca fra le 5 e le 7 del mattino in modo che possa arrivare  fra le 12 e le 15, centrando l’obiettivo, a Sidi Bou Said il giorno successivo”.

Potrete seguire il tentativo di record sul sito della Carthago Dilecta Est: http://carthagodilectaest.com/


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Ice 62 Targa (17m), la sportiva che si veste da blue water

Al Cannes Yachting Festival erano numerose le anteprime mondiali lanciate dai cantieri del settore vela. A rispondere presente all’appello delle novità è stato anche Ice Yachts, che ha lanciato un aggiornamento del suo 62 piedi, ovvero l’Ice 62 Targa, un

Torna su