Jean Le Cam recupera Kevin Escoffier, stanno tutti bene. VIDEO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Jean Le Cam ha trovato nella notte Kevin Escoffier sulla zattera di salvataggio. Il naufrago era in perfette condizioni di salute e adesso è a bordo della barca del collega. Una notte lunghissima quella di questo Vendée Globe, che ha tenuto con il fiato sospeso tutti fino all’arrivo della notizia più attesa quando stava per fare giorno. Le Cam lo ha recuperato seguendo le indicazioni della Direzione della Corsa che con il Cross Gris Nez seguivano il segnale dell’Epirb di Escoffier, Meteo France invece ha coadiuvato le operazioni facendo le simulazioni di scarroccio in corrente per indicare allo skipper quali potessero essere i confini della ricerca dato che il segnale epirb con il mare grosso era molto disturbato.
Parole di ringraziamento da parte di Kevin Escoffier, dispiaciuto anche per avere interrotto la splendida regata di Le Cam, che scoppia in lacrime al pensiero della sua barca, PRB, affondata, con la voce di Le Cam in sottofondo che lo consola. Escoffier descrive l’incidente: la barca ha avuto un “nosediving”, ovvero è scesa violentemente da una planata piantandosi contro un’onda e si è letteralmente aperta in due. Escoffier non si rimprovera nulla, dice di avere aggiunto 200 kg di carbonio per rinforzare la barca. Arriverà il momento dell’analisi di questo incidente e dei necessari interrogativi. Al momento l’unica cosa che conti è che Escoffier sia salvo e in buone condizioni di salute. PRB era uno degli Imoca più gloriosi della flotta, velocissima, varata nel 2010 da Vincent Riou con il quale la barca aveva vinto due Transat Jacques Vabre. Escoffier l’aveva aggiornata con i foil per partecipare a questo Vendée Globe.
Mauro Giuffrè
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,
ARC rally, le barche italiane ben posizionate a 1000 miglia dal traguardo
Non è stato ritrovato il corpo del velista svedese Dag Eresund, 33 anni svedese, caduto in mare durante la ARC 2024 dal VO65 austriaco Ocean Breeze. Rimane il “warning” per la flotta che transita nella zona individuata dal MRCC (Marine
2 commenti su “Jean Le Cam recupera Kevin Escoffier, stanno tutti bene. VIDEO”
Solo con tanta preparazione l’uomo può affrontare situazioni del genere e considero Le Cam ed Escoffier alla stregua di due eroi che con la loro azione hanno dimostrato il valore della vita rispetto al valore delle cose che, ahimèlele, nulla possono di fronte agli elementi della natura. COMPLIMENTI ED AUGURI A TUTTI NELLA GRAZIA DI DIO!
Eroe le cam, il mare va rispettato, non violentato con aerei come queste barche con foil laterali che le disintegrano, proprio come un aereo che ammRa.. Prudenza, una volta va bene…