developed and seo specialist Franco Danese

Eccellenze di casa nostra: l’Italia Yachts 14.98 è in acqua

antivegetative
TENDENZE Le nuove antivegetative funzionano così
29 novembre 2020
La strumentazione elettronica giusta per una barca a vela? Eccola!
30 novembre 2020

“Sarà come un’Aston Martin” ci aveva raccontato Maurizio Cossutti. Forse non siamo abbastanza esperti di automobili per potere dire se quell’intento, un po’ provocatorio se vogliamo, sia stato raggiunto. Certo è che l’Italia 14.98 è una barca attesissima e vederla andare in acqua al Marina degli Estensi per gli uomini di Italia Yachts deve essere stata una grossa soddisfazione. Perché questa può davvero essere la barca della svolta del cantiere, l’inizio di una nuova era.

Il 14.98 ha degli elementi che prendono spunto dalla produzione “blue water” di Italia Yachts, ma la sua anima più intima arriva invece dal mondo del 998 e dell’11.98, ovvero la parte “corsaiola” delle barche fin qui prodotte. Una barca quindi che vuole operare una sintesi tra quanto di buono è riuscita a fare Italia Yachts fino ad oggi, portando con se le due anime del cantiere.

Il risultato estetico, dalle prime foto diffuse, non sembra affatto essere messo in discussione. La barca appare accattivante, con linee armoniose e senza esasperazioni. Una prua fine e magra, dominata da un bompresso di dimensioni importanti, gli da un look da racer. La tuga a filo ponte, con una finestratura che sembra quasi un occhio, fa il resto. Ma con un’estetica così sportiva forse non ti aspetti che all’interno ci siano dei veri interni di lusso, qui nella versione Bellissima, che nella Fuoriserie saranno invece un po’ più spartani.

“Anche se sono già stato armatore di altre 5 barche varare questa mi ha emozionato come fosse la prima: questa l’ho vista nascere sin dalle prime stesure del progetto, alla cui definizione gli amici di Italia Yachts mi hanno fatto partecipare ed allora è stato emozionante come quasi la nascita di un figlio. Sento non solo che mi appartiene ma soprattutto di appartenerle! Grazie agli amici di Italia Yachts ed a tutti coloro che hanno partecipato al suo progetto ed alla sua realizzazione.” ha detto Marco Franco, il primo fortunato armatore, mentre per Maurizio Cossutti e Alessandro Ganz “E’ una barca nata per navigare in velocità, scioltezza ed eleganza. Mantenendo le prestazioni veliche tipiche degli IY ma con la volontà di tracciare la linea di sviluppo dei prossimi progetti. Il 14.98 è il risultato di due anni di lavoro progettuale coordinato tra CYD, il team di IY. l’interior designer Mirko Arbore per l’ interno ed Emanuele Pillon per la loro ingegnerizzazione”.
Per Daniele De Tullio partner e Sales director di Italia Yachts “il 14.98 rappresenta e sottolinea con forza il concept che Italia Yachts desidera perseguire nel futuro puntando sullo sviluppo del design, l’utilizzo di tecnologia avanzata .e sulle tecniche costruttive all’avanguardia. Tutto questo ci consentirà di traghettare il brand IY in confini ben più lontani e obiettivi sempre più ambiziosi”.

La nuova era è appena cominciata.

Architettura navale: Cossutti Yacht Design

Design interni Arbore & Partners/Emanuele Pillon

Design esterni Cossutti Yacht Design

Lunghezza fuori tutto 15.35 m

Lunghezza scafo 14.55 m

Baglio massimo 4.35 m

Pescaggio 2.6 m (8.30 ft) 3.00 m (9.84 ft)

Dislocamento 10.250 kg

Motori 60 Hp

Serbatoio gasolio 280 l

Riserva acqua 500 l

Superficie randa 76/70 mq

Superficie fiocco 58/55 mq

Superficie Spinnaker 200/230 mq

ORC GPH 520 (provvisorio)

www.italiayachts.com 

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi