Alex Thomson getta la spugna e si ritira dal Vendée Globe

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il Vendée Globe di Alex Thomson e di Hugo Boss finisce qui, il britannico ha annunciato il suo ritiro e fa rotta su Cape Town dove ad aspettarlo, tra 1800 miglia, ci sarà il suo shore team. Il sogno di essere il primo velista non francese a vincere il giro del mondo senza scalo e assistenza resta tale, dopo il terzo posto nel 2013 e il secondo nel 2016.

“Purtroppo, una riparazione non è possibile. Accettiamo quindi che questa sia per noi la fine della gara. Io stesso, il mio team e i nostri partner siamo ovviamente profondamente delusi. Crediamo che il meglio doveva ancora venire”, questo il commento sintetico di Thomson.

Probabilmente la barca ha pagato il duro impatto con la depressione Theta ma a questo punto va detto che nel progetto della nuova Hugo Boss è lecito pensare che qualcosa non sia andato per il verso giusto. La vecchia Hugo Boss, con la quale il britannico chiuse secondo nel 2016, fu messa sotto pressione per tutto il giro del mondo senza esclusione di colpi e arrivò al traguardo integra. Giova ricordare infatti che in quel caso la rottura del foil, che di fatto impedì a Thomson di potere arrivare alla vittoria, fu causata dalla collisione con un Ufo.

Ci riproverà Alex? Noi crediamo e speriamo di si. Questo Vendée Globe per lui resta un progetto incompiuto. Il potenziale di velocità della barca è probabilmente ancora inespresso, al netto di un’evitabile revisione delle strutture che verrà fatta a tempo debito.

In testa alla regata resta Apivia, foiler di ultima generazione condotto da Charlie Dalin, che ha 291 miglia di vantaggio sul primo inseguitore, Thomas Ruyant. Bene Pedote, 11mo, a 579 miglia.

Mauro Giuffrè

TRACKING

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

vela antidoping

Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)

Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che