Un esperto diportista ci ha inviato la sua personale classifica dei cinque migliori porti “urbani” del Tirreno
“Quest’estate ho affrontato la mia lunga crociera estiva in Tirreno (quattro settimane, viva la pensione!) nel modo più ‘covid-free’ possibile”, ci ha scritto Umberto Lambertini, architetto di 68 anni in pensione, armatore di un Oceanis Clipper 523 ed esperto diportista.
“Quando non mi è stato possibile dare fondo in rada, ho sempre scelto porti ‘incastonati’ nel cuore di città e cittadine storiche: io e la mia famiglia amiamo visitarle quando siamo in crociera, ma quest’anno volevamo evitare di prendere pullman e mezzi di trasporto affollati e goderci il fascino dei luoghi semplicemente facendo due passi”. Così Umberto ha pensato di mandarci la sua personale classifica dei cinque migliori porti perfettamente inseriti nel contesto urbano, da nord a sud.
CINQUE PORTI “URBANI” TOP IN TIRRENO
MARINA PORTO ANTICO, GENOVA
“E’ un po’ lunga da raggiungere dal mare, una volta entrati nel porto di Genova ci vogliono circa 25 minuti, ma la Marina Porto Antico è proprio la struttura ideale se state cercando un ormeggio ‘dentro’ la città. L’Acquario è a due passi, così come il porto vecchio e la città vecchia con il suo labirinto di vicoli, palazzi patrizi e trattorie tipiche”.
Posti barca: 270
Canale VHF: 74
Tel.: 010 2470039

MOLO DELLO YACHT CLUB LIVORNO, LIVORNO
“Chi dice che Livorno abbia poco da offrire dal punto di vista turistico si sbaglia di grosso. Io quest’estate ho trovato una città vivissima, piena di bancarelle ed eventi di strada. Ho ormeggiato al porticciolo dello Yacht Club Livorno: non è un Marina, quindi non aspettatevi moli in cemento, finger e centri commerciali. Ma è ottimo il rapporto qualità prezzo e il personale è gentilissimo, servizi puliti e in buon numero. In dieci minuti a piedi ho raggiunto il centro storico, che mi ha ricordato in piccolo Venezia, dove ho gustato un ottimo cacciucco alla trattoria La Barrocciaia”.
Posti barca: 120 (pescaggio 4 m)
Canale VHF: 9
Tel.: 0586 894123
BASE NAUTICA FLAVIO GIOIA, GAETA (LATINA)
“Gaeta per chi naviga è una meta davvero imperdibile. Mi sono fermato alla Base Nautica Flavio Gioia, che è incastonata tra la città ‘nuova’ e il borgo medievale, uno dei più belli d’Italia: una posizione privilegiata, non c’è che dire. In pochi minuti a piedi ero allo splendido Castello Aragonese: e se vi capita, assaggiate in uno dei vari ristoranti la tiella di polpo!”.
Posti barca: 250
Canale VHF: 9
Tel.: 0771 311013
PORTUS KARALIS, CAGLIARI
“Una volta arrivato nel sud della Sardegna, non potevo non fermarmi a Cagliari, una delle città più belle del Mediterraneo, con il suo centro storico arroccato attorno al ‘casteddu’. Per fortuna sono riuscito a trovare posto a Portus Karalis, che è veramente nel cuore della città: conviene prenotare perché gli ormeggi non sono molti, ma ne vale la pena. La sera, in cinque minuti, io e la mia famiglia abbiamo raggiunto la famosa trattoria Lillicu nei vicoli del centro, pesce da urlo!”.
Posti barca: 118
Canale VHF: 9
Tel.: 070 653535
COOPERATIVA SERVIZI NAUTICI SANTA LUCIA, NAPOLI
“Proprio sotto al Castel dell’Ovo, a Napoli, c’è Borgo Marinari, io mi sono fermato al molo della Cooperativa Servizi Nautici S.Lucia. Posto migliore non potevo trovare: ho trovato un’atmosfera familiare e un’ospitalità squisitamente partenopea. A pochi minuti c’è il cuore di Napoli, ma eravamo stanchi e ci siamo concessi una cena al Ristorante Transatlantico, nel borgo: abbiamo mangiato ‘piedi nell’acqua’!”
Posti barca: 100
Canale VHF: 16 e 72
Tel.: 081 7645517
E voi avete dei consigli sui porti “top” incastonati nel cuore delle città? Scriveteceli, raccontando la vostra esperienza, con un bel commento a questo articolo!
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO