Questo è l’EPIRB più compatto al mondo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
In caso di emergenza, l’EPIRB (Emergency Position Indicating Radio Beacon) è l’unico strumento salvavita in grado di segnalare con precisione la posizione della barca in difficoltà, allertando i soccorsi. Non a caso è obbligatorio a bordo per le navigazioni oltre le 50 miglia. Trasmettono sulla stessa frequenza del PLB (406 MHz) e hanno anch’essi un GPS integrato per una localizzazione più facile, ma a differenza di questi sono in grado di attivarsi in automatico nei casi più gravi di emergenza (come l’affondamento) e il messaggio di SOS che viene lanciato è associato alla barca e non alla persona.
EPIRB1 Pro Furuno
Tra gli ultimi modelli lanciati sul mercato c’è il nuovo Epirb1, il più compatto al mondo. Misura infatti solo 340 x 89 x 100 mm
(la custodia: 237 x 191 x 121 mm), per un peso di 422 grammi (che diventano 1250 compreso l’housing). In caso di affondamento dell’imbarcazione, l’EPIRB1 Pro si sgancerà automaticamente dalla custodia ed emergerà in superficie attivandosi automaticamente al contatto con l’acqua.
Panoramica dell’EPIRB1 Pro
- Tasto ON (sotto l’aletta)
- Indicatore LED
- Linguetta da rompere
- Antenna
- Luce stroboscopica
- Tasto TEST
- Cordino sotto la fascetta di gomma
SafeSea EPIRB1 Pro Sistema COSPAS/SARSAT
Il SafeSea EPIRB1 opera con il sistema Cospas-Sarsat, che utilizza tre reti satellitari, tra cui il nuovo MEOSAR.
Tale sistema può calcolare la posizione utilizzando tecniche di elaborazione Doppler ed è meno suscettibile ad ostruzioni che potrebbero bloccare il segnale in una data direzione. Inoltre incorpora un ricevitore GPS a 66 canali per una trasmissione immediata dell’allarme e per una maggiore precisione nel fornire le coordinate di posizione.
L’Ocean Signal SafeSea EPIRB1 Pro comunica la posizione ai servizi SAR in tre modi:
- tramite il sistema satellitare da 406MHz Cospas-Sarsat con posizione fornita da un ricevitore GPS integrato;
- tramite un segnale da 121,5 MHz;
- tramite luce stroboscopica LED per massimizzare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Una volta attivato, SafeSea EPIRB1 trasmette, tramite collegamento satellitare, la posizione e l’ID univoco dell’utente ad un Centro di Coordinamento Soccorso.
L’Ocean Signal EPIRB1 opera in un intervallo di temperatura compreso tra i -20°C e 55°C ed è impermeabile fino a 10 metri di profondità. L’EPIRB trasmetterà il segnale per 48 ore, allo scopo di mantenere i servizi di soccorso aggiornati più a lungo.
Batterie dell’EPIRB1 Pro: quando cambiarle
L’Epirb1 contiene batterie al litio ad alte prestazioni. In base alle normative italiane, la batteria deve essere sostituita ogni 4 anni presso un centro autorizzato. Il nuovo EPIRB1 PRO (CAT1, a rilascio automatico) insieme all’ EPIRB1 (CAT2, a rilascio manuale) andranno a sostituire la serie E100 / E100G, prodotti usciti di produzione, ma ancora disponibili fino ad esaurimento scorte.
Qui trovi tutti i dettagli sull’EPIRB1 Pro e su EPIRB1.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Special Rig è il nuovo distributore italiano delle eliche Gori Propeller
A partire dal 1° gennaio 2025, Special Rig, un marchio di Armare Ropes, è il nuovo distributore in esclusiva per il mercato italiano delle celebri eliche Gori Propeller, marchio rinomato soprattutto per i suoi modelli di eliche a pale abbattibili.
Routage, la parola magica che dalle regate oceaniche aiuta anche i velisti in crociera
Durante questi due mesi di Vendée Globe, con il nostro “Processo”, il live talk con cui commentiamo settimanalmente costa sta succedendo al giro del mondo, abbiamo provato a capirne di più di rotte, strategie e meteo. In aiuto ci sono
VIDEO Winch, bozzelli, golfari hi-tech per la tua barca. Te li raccontiamo noi
Si fa presto a dire attrezzatura di coperta! Nel mare degli accessori disponibili per la propria barca a vela è spesso difficile orientarsi. Ogni singolo strumento ha una funzione ben specifica e tantissime declinazioni diverse, basti pensare al winch di
A Natale regala (o regalati) l’abbigliamento perfetto per la vela d’inverno
Mancano 10 giorni al Natale, e se ancora non hai pensato ad un regalo da fare a un appassionato velista non ti devi preoccupare: ti aiutiamo noi. Se hai già regalato – o ti sei regalato – l’abbonamento al Giornale