Addio bozzello! L’anello girevole low-cost esiste e lo fanno in Italia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Arriva un altro “gioiellino” Made in Italy in casa Antal, l’azienda padovana specializzata in attrezzatura di coperta. A 12 anni dal lancio del primo “low friction ring”, è nato Sector, il nuovo anello girevole con inserto mobile, di piccole dimensioni e basso peso.
Il range completo di prodotti comprende 4 modelli con SWL (Safe Working Load, ovvero il regime in cui l’anello lavora in sicurezza, pari a 1/3 del carico di rottura) da 1 a 3,8 tonnellate.
Ridurre i costi
Ci racconta Giulio Eusepi, Techcnical Sales Engineer di Antal: “Il nostro obiettivo principale è stato ridurre al minimo costi, peso e complicazioni. Riguardo al prezzo, direi che la missione è stata compiuta. Il prodotto ha costi di produzione relativamente contenuti. Si tratta di tornire gli anelli e stampare qualche pezzo di plastica. Abbiamo cercato di stare dalla parte del velista (come sempre), quindi abbiamo dei prezzi molto più bassi della concorrenza”.
E in effetti, il sistema completo Sector anello + snap loop in dyneema viene fornito a un prezzo davvero molto interessante. Si parte da 54 euro per il modello S arrivando a un massimo di 120 euro della versione XL.
Le performance
Veniamo alle performance. “I test di scorrevolezza che abbiamo fatto sono stati molto soddisfacenti, soprattutto con carichi elevati, ma ovviamente questo sistema non avrà mai l’efficienza di una puleggia tradizionale con cuscinetto in fibra o addirittura a rulli. Quindi il Sector è un prodotto che consigliamo su quelle manovre con carichi alti e movimenti rari e “piccoli” in escursione (tipo volanti o tack delle vele di prua), ma non è la soluzione più indicata per manovre che subiscono regolazioni continue e/o molto ampie (tipo scotta randa o scotta spi). Anche se, in quest’ultimo frangente, la pratica potrebbe smentirci”.
Il Sector è disponibile anche senza Antal Snap Loop (prezzi da 32 a 72 euro), per fissaggi “custom” (in questo caso l’SWL dipende dalla resistenza del fissaggio ma non deve superare i valori di Antal).
La raccomandazione è di utilizzare la cima o il loop in Dyneema senza copertura nel foro centrale per ridurre l’attrito, le cime calzate vanno utilizzate nella scanalatura esterna.
IL NUOVO SECTOR LO TROVATE QUI
Guarda la videpresentazione di Sector:
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tecnica, celebrativa, unica. Vi raccontiamo l’esclusiva polo dei 50 anni del GdV
Cinquant’anni di storia meritano di essere celebrati a dovere, non solo con una grande festa per tutti i sea lover, non solo con un Numero Speciale (lo stiamo lavorando, lo troverete in edicola a luglio!) ma anche con un capo
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Il generatore portatile elettrico che occupa lo spazio di una passerella
Il sogno di poter contare su energia pulita, silenziosa e sempre disponibile ovunque vi troviate, in rada, in porto o in mezzo al mare, senza più bisogno di generatori a benzina rumorosi, ingombranti e inquinanti è più vicino. Da
Hai bisogno di aiuto? Cerchi consiglio per la manutenzione? Chiedi nel nuovo Forum!
Il Classic Boat Club è sempre più vivo e, tra le sue varie articolazioni, nasce anche uno spazio dedicato al dialogo, alle domande, ai consigli e alla condivisione: il Forum. Si tratta di una sezione dedicata all’incontro, pensata proprio per