developed and seo specialist Franco Danese

PROVATA. The Forty Two, la barca fuori dal coro. FOTO

Addio bozzello! L’anello girevole low-cost esiste e lo fanno in Italia
28 ottobre 2020
Sta nascendo un superyacht in carbonio di 27 metri (ma ne dimostra 30)
28 ottobre 2020

Il nuovo The Forty Two in navigazione durante il nostro test. © Foto Mauro Giuffrè

Il nuovo Forty Two di Eleva Yachts è realtà e ha visto l’acqua in quel di Pesaro, dove ha svolto anche le prime prove in mare alle quali abbiamo partecipato. La nuova nata è in “stile Eleva” e rispecchia molto sia l’identità del cantiere che quella del suo progettista, Giovanni Ceccarelli. Una barca che potremmo definire fuori dal coro, con un’estetica decisa e molto caratterizzata e con una filosofia da cruiser sportivo.

© Foto Mauro Giuffrè

Una barca che ha certamente come obiettivo principale quello di navigare bene a vela e offrire un certo tipo di sensazioni a bordo, sensazioni che riguardano anche le performance e non solo la comodità.

© Foto Mauro Giuffrè

Non mancano le soluzioni originali, dalla linea del ponte con una leggera onda che ricorda quella già vista su The Fifty, alla soluzione studiata per le cabine di poppa che godono della luce naturale offerta dalla finestratura continua ricavata dalle panche del pozzetto.

© Foto Mauro Giuffrè

Uno dei punti di forza di The Forty Two è la costruzione, la barca è realizzata con resine vinilistere ed epossidica, in infusione sottovuoto e con rinforzi in carbonio, con paratie in composito direttamente fazzolettate alla struttura, e il risultato finale è uno scafo leggero, poco più di 7 tonnellate, e rigido.

© Foto Mauro Giuffrè

La versione che abbiamo provato è quella Mediterranea, con square top e paterazzo sdoppiato, per un piano velico che sappia essere potente e reattivo anche con poco vento come abbiamo potuto constatare durante il nostro test durante il quale la barca ha mostrato spunti di velocità molto interessanti. La versione Ocean sarà ancora più orientata alla crociera e con un piano velico più “tranquillo”.

Mauro Giuffrè

LA PROVA CON TUTTI I NUMERI E I DETTAGLI DELLA BARCA SUI PROSSIMI NUMERI DEL GIORNALE DELLA VELA EDIZIONE CARTACEA

SCHEDA TECNICA

        Mediterranea   Ocean

LOA 12,5                         12,5 m

BMAX 4,1                       4,1 m

DRAFT 2,45                   2,05 m

DSPL 6800                    7500 kg

BALLAST 2575             2800 kg

Sup. vel. bolina 90,5        82 mq

www.elevayachts.com

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi