
Al Salone Nautico di Genova abbiamo avuto l’occasione di conoscere la Start up Koyré, specializzata nello sviluppo di sensori innovativi, ha pensato all’applicazione di questi principi in ambito nautico. Di cosa stiamo parlando? Di un sensore realizzato in tessile che, applicato su un determinato punto di una vela, tramite una piccola centralina trasmette agli strumenti di bordo una serie di informazioni utili sul lavoro delle nostre vele.
Sensorsail, questo il nome del sensore, permette per la prima volta al mondo di misurare e trasmettere in tempo reale ai sistemi di bordo i dati relativi alle tensioni e dei carichi cui sono soggette le vele in navigazione e di fornire le informazioni necessarie sia ai progettisti sia agli utilizzatori della barca. In questo modo sarà possibile avere a disposizione tutti gli elementi utili per poi procedere alla scelta, regolazione, manutenzione e sostituzione delle vele.

Il risultato finale sarà pertanto una barca più efficiente, duratura e, particolare non trascurabile, anche sicura. Il sistema Sensorsail, sviluppato in logica IoT – Internet of Things, sarà poi potenziato da sistemi di intelligenza artificiale (AI) per l’analisi dei dati.
Ecco cosa ci hanno raccontato:
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!