Cambiare bandiera e spendere poco? C’è la bandiera slovena

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

bandiera slovenaSollecitati da numerose mail che ci chiedevano come fare per dismettere la bandiera belga o olandese a causa della recente abolizione dei registri “light” del diporto che le due nazioni europee avevano istituito, abbiamo verificato che tornare alla bandiera italiana è un vero caos ed è molto meno costoso adottare quella francese (circa 1000 euro).

Roberto De Varda, un nostro lettore, ha trovato un’alternativa a un costo ancora minore. Passare alla bandiera slovena, in poche e semplici mosse. Ha deciso di raccontarci come ci è riuscito in una lettera al nostro direttore Luca Oriani:

COSI’ SONO PASSATO ALLA BANDIERA SLOVENA

Egregio Signor Direttore,

sono vostro lettore affezionato sin dai primi numeri della bella rivista.

Vorrei informarLa sulla mia esperienza riguardo la bandiera belga, argomento che la Sua rivista ha trattato spesso. Sono armatore felice di una imbarcazione a vela con bandiera Belga che è ormeggiata da diversi anni in Grecia e che per ora non intendo riportare in Italia.

Come è noto non è più possibile rinnovare la immatricolazione per cui avevo intenzione di ritornare alla bandiera italiana. Mi ero già accordato con un ingegnere italiano abilitato, per fare un viaggetto in primavera a Leros per la visita e quindi il rilascio del famoso “Certificato RINA” necessario per la immatricolazione.

Purtroppo il COVID 19 ha stravolto i piani, per cui abbiamo rimandato il viaggio prima a giugno e poi a settembre.  Nel frattempo ho letto sulla Sua rivista di luglio a pag. 30 l’ articolo: “Caos Bandiere: Francia batte Italia” (QUI la versione web) nel quale vengono spiegate molto bene le enormi difficoltà per ritornare alla bandiera italiana oltre ai costi e tempi impossibili.

Allarmato ho cercato alternative alla bandiera Francese come suggerito nell’articolo. Ho provato con S.Marino, Polonia, Malta ma con esito negativo. Poi mi sono imbattuto in un resoconto di un armatore italiano che aveva optato per la bandiera Slovena con successo.

Mi sono rivolto anche io alla stessa Agenzia slovena (MARE OPTIMUM -Izola – Slovenia: mareoptimum@gmail.com – +386 41 508 233 ) e si è aperto un nuovo mondo. Spediti i documenti richiesti, dopo una settimana mi è stato inviato il nr. di immatricolazione sloveno della barca. Dopo altri 7 giorni era pronto il libretto di navigazione sloveno fino a 200 miglia dalla costa.

La licenza VHF con il numero MMSI mi è stata inviata dopo altri 15 giorni perché emessa a Lubiana. Il tutto ad un costo irrisorio di soli 610 €. Incredulo ho ritenuto di andare ad Izola per ritirare di persona il tanto desiderato libretto.

Ho avuto modo di conoscere il titolare della Agenzia Mare Optimum Sign. Tom Davidovic, persona gentile, puntuale e professionale che inoltre parla perfettamente italiano. Assieme al libretto mi ha consegnato anche con orgoglio la bandiera Slovena da issare sulla mia barca.

Poiché gli armatori che devono o dovranno dismettere la bandiera belga sono diverse centinaia dei quali penso buona parte Suoi lettori, e che si troveranno sicuramente in grandi difficoltà come mi ero trovato io, spero che Lei pubblichi questa mia esperienza per informare i Suoi lettori. Nel ringraziarLa La saluto. 

Roberto De Varda

(fonte immagine di copertina: greenpearl.org)

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

5 commenti su “Cambiare bandiera e spendere poco? C’è la bandiera slovena”

  1. io ho ancora la bandiera Belga, me l’anno rinnovata in dicembre 2019, quindi fino al 2024 sono tranquillo. Quando scadrà, se rimane ancora così. sicuramente farò la bandiera Slovena. Mi chiedo, è mai possibile che in Italia non riescano a fare le cose semplici e meno costose.

  2. QUALI SONO GLI IMPEGNI DA AFFRONTARE CON LA BANDIERA SLOVENA ?
    SCADENZE
    RINNOVI
    VISITE ENTI PER IL DIPORTO
    DOTAZIONI
    REGISTRI TECNICI
    ETC. ETC.

  3. Ho scritto a mareoptimum sia in italiano che in sloveno lasciando anche il numero di telefono, per ora nessuna risposta.
    Successivamente ho anche telefonato, mi hanno risposto di stare tranquillo e che si faranno vivi. Vedremo……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche