developed and seo specialist Franco Danese
Chi ama le barche da crociera sportiva conosce certamente il marchio Salona, un cantiere che fin dalla sua nascita ha puntato sul segmento dei performance cruiser cercando di portare sul mercato delle barche “fresche”, che avessero come obiettivo non solo la comodità ma anche delle prestazioni autentiche. Dopo l’uscita sul mercato del Salona 380, progetto del Cossutti Design, il cantiere croato è stato per qualche anno in silenzio. Ma ecco che la quiete si interrompe e Salona è pronta a lanciare sul mercato il nuovo S460.
Stiamo parlando di quella che sarà la nuova ammiraglia del cantiere e che con molta probabilità andrà a sostituire il 44′. Il progetto, come già spesso accaduto nella storia del cantiere croato, è stato affidato al collaudato studio J&J dei fratelli sloveni Jakopin.
L’S460 sarà una barca che avrà senza dubbio un’anima da cruiser, come testimonia anche la tuga piuttosto accentuata funzionale ad aumentare la volumetria interna in coppia con un baglio massimo di ben 4,20 m. Il piano velico e le appendici tuttavia saranno di impronta sportiva, così da fornire alla barca quella briosità sotto tela che cercano gli appassionati di Salona. Sorpresa per la propulsione, che sarà disponibile anche nella versione elettrica con doppio motore Oceanvolt Servoprop, un propulsore in grado di generare anche energia durante le ore di lavoro.
Il layout interno prevede le versioni a 3 o 4 cabine. Il prezzo? Non è ufficiale, ma dovrebbe essere intorno ai 300 mila euro.
Lungh. 13,50 m
Largh. 4,20 m
Pescaggio 2,44 m
Disloc. 9.800 kg
Sup. vel. 110 mq.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
massima libertà in coperta In questa foto del Grand Soleil 44 (14,35 x 4,27 m) si capisce come la soluzione a doppia ruota sia vincente sia sulle barche da crociera che su quelle ad alte prestazioni. Consente al timoniere di avere massima visibilità e permette di progettare un pozzetto libero. Lo spazio tra le colonnine agevola la manovra del trasto di randa, qui inglobato nel pozzetto. La zona timoniere e zona equipaggio sono chiaramente suddivise offrendo la massima ergonomia. Le plancette montate sulle colonnine dei timoni, sono il posto giusto per posizionare gli strumenti elettronici.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi