developed and seo specialist Franco Danese

Uno Swan così non si era mai visto prima. FOTO

Settembre, occhio al tonnetto rosso: ecco come riconoscerlo per non prendere multe
3 settembre 2020
Settembre e ottobre, a Caprera arrivano i big: che corsi, ragazzi!
4 settembre 2020

Un 80 piedi con lo stesso concetto del Club Swan 36. Se l’intento di Nautor’s Swan era quello di stupire tutti, certamente l’obiettivo è stato centrato, perché una barca con queste caratteristiche e di questa dimensione è certamente qualcosa mai visto prima nella produzione di un grande cantiere.

“Volevamo introdurre un nuovo concetto nel mondo dei Maxi e rinvigorire la partecipazione dei proprietari a livello internazionale. Per questo motivo abbiamo creato un nuovo ClubSwan 80 e messo insieme le menti più brillanti del settore nautico, lavorando con l’obiettivo di far evolvere i principi accettati nel mondo della vela”. Così Enrico Chieffi, Vice Presidente del Gruppo Nautor, vuole presentare al mondo il nuovo progetto del ClubSwan 80, attualmente in costruzione, evidenziando ancora una volta come la divisione ClubSwan Yachts di Nautor’s stia dimostrando di offrire una gamma di imbarcazioni basate su valori di stile, velocità, innovazione, tecnologia e potenzialità veliche competitive”.

Il progetto ovviamente è stato affidato al vulcanico progettista Juan K, già disegnatore del 36′. Ma c’è anche molta Italia, con gli interni di Nauta Design e l’ingegneria di Giovanni Belgrano. Molti appassionati storceranno il naso a proposito di questa visione quasi “futurista” di Swan, in realtà il cantiere finlandese, con managment italiano, non sta affatto rinnegando la sua storia. Oggi Nautor produce infatti tre linee di imbarcazioni. La Swan Yachts è quella dedicata alla tradizione del cantiere, con barche per la crociera per lunghe navigazioni con ottime prestazioni a vela. Qui gli appassionati del passato di Swan possono trovare quello che cercano. C’è poi anche la divisione Maxi, e c’è la divisione Club Swan che è quel settore dove il cantiere ha deciso di sviluppare progetti totalmente innovativi che hanno come obiettivo principale le prestazioni, come il nuovo Club Swan 80.

Il brief alla base del nuovo progetto è stato quello di creare un maxi yacht per regate in tempo reale: yacht identici, moderni, veloci e divertenti per competere con le stesse caratteristiche equivalenti, affidandosi alle capacità dell’armatore al timone.  Per la costruzione del ClubSwan 80, Nautor’s Swan ha collaborato con Persico Marine, con sede a Nembro, un cantiere internazionale rinomato in tutto il mondo per la sua esperienza nella costruzione di yacht ad alte prestazioni.
Persico sta mettendo a frutto il suo know-how acquisito con la produzione in serie di VO65 e di imbarcazioni monodisegno avanzate ad alte prestazioni più grandi attualmente in navigazione.

Lungh. f.t. = 23,99 m
Lungh. gall. = 23,89 m
Largh. = 6,00 m
Chiglia al massimo pescaggio = 6,30 m
Chiglia al minimo = 4,50 m
Sup. vel. bolina = 440 m²

www.nautorswan.com

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi