Questi sono i corsi giusti se vuoi lavorare nella nautica
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Anche in questo periodo, nonostante il Covid-19, in redazione siamo stati bombardati di richieste da parte di società di charter alla ricerca di skipper, steward, hostess, cuochi e personale di bordo. Anche nel nostro mercatino degli annunci il trend è confermato: il settore del noleggio è in espansione, la domanda è forte. Mai come oggi c’è la necessità di personale specializzato (e professionalizzato) per rispondere a tale domanda.
“Perfetto, mi basta compilare un bel curriculum in cui vanto esperienze di bordo e trovare lavoro sarà un gioco da ragazzi”, dirà qualcuno. Non funziona così. Non ci si improvvisa skipper o steward di bordo. Società di charter, agenzie e broker nautici oggi richiedono personale esperto che sappia gestire qualsiasi situazione in barca. Se avete intenzione di lavorare in questo comparto della nautica, sappiate che le vostre basi dovranno essere solide e documentate. Ecco perché è fondamentale, per avere un futuro lavorativo certo, frequentare i corsi giusti.
Come quelli dell’Accademia del mare per il diporto Captains & Crew, una realtà che ha saputo fare della professionalità e della serietà i suoi punti di forza. Non a caso il personale formato dalla scuola altamente professionalizzante coordinata dal Com.te Ugo Carsana e Sabina Pagliei e con la partecipazione dell’istruttore Alesandro Pofferi è molto apprezzato nel settore. Il segreto?
PERCHE’ QUESTI SONO CORSI “GIUSTI”
Un approccio di “mestiere”, basato su un piano didattico molto articolato e rigoroso che riesce a trasfondere in fondamenti pratici ciò che la teoria, le nozioni studiate nei vari corsi professionali da sole non possono dare. È una scuola che si rivolge principalmente a chi già lavora nell’ambito del charter nautico o quantomeno ha già ottenuto i titoli e le abilitazioni a farlo, ma desidera approfondire le proprie competenze e capacità, per imporsi nel mercato del lavoro che, in Italia, risente fortemente della concorrenza straniera.
Un team di esperti comandanti, skipper nonché addetti ai lavori si occupa dell’organizzazione delle varie attività svolte quotidianamente durante il percorso formativo di due settimane, avvalendosi della collaborazione di professionisti in ogni settore. Dal Direttore di corso di formazione di rianimazione cardiopolmonare per il “primo soccorso”, al Counselor per il corso “gestione delle relazioni e dei conflitti a bordo”, all’istruttore di apnea con didattica Apnea Academy per il corso di Apnea, business manager di importanti società di charter. Captains & Crew, inoltre, segue il percorso professionale dei propri allievi anche dopo la fine del corso.
LE DATE DEI PROSSIMI CORSI CAPTAINS & CREW
Tre sono i corsi in programma a breve – il primo inizia tra due mesi precisi – a cui vi consigliamo di iscrivervi, a seconda del vostro livello di esperienza. L’obiettivo finale? La formazione e selezione di skipper e hostess qualificati che potranno entrare a far parte del team di Captains & Crew con la possibilità, tramite la sinergia della scuola con società di charter in Italia ed all’estero, di essere inseriti nel mercato del lavoro nautico diportistico.
I migliori allievi dei corsi skipper inoltre avranno la possibilità di un’ulteriore esperienza di imbarco a titolo gratuito: una navigazione oceanica di 25 giorni in flottiglia tra La Rochelle e l’Italia. Un percorso didattico unico che gli allievi dello scorso anno, alcuni dei quali hanno lavorato durante l’ultima stagione estiva, conoscono bene.
CORSO 1° LIVELLO SKIPPER
Dove: Imbarco Marina di Cannigione
Quando: dal 31 ottobre al 14 novembre 2020
Barche: monoscafi a vela / catamarani
Obiettivo: percepire il mare come attività professionale
CORSO 2° LIVELLO SKIPPER
Dove: Imbarco Marina di Cannigione
Quando: dal 12 novembre al 26 novembre 2020
Barche: monoscafi a vela /catamarani
Obiettivo: Professionalizzare il ruolo di comandante
Per i partecipanti ai corsi che volessero proseguire con didattica professionale anglosassone verrà rilasciata idonea certificazione ai fini della percorrenza e della tenuta della guardia.
CORSO PER HOSTESS / STEWARD
Dove: Marina di Cannigione
Quando: dal 12 novembre al 19 novembre 2020
Barche: monoscafi a vela / catamarani
Obiettivo: Professionalizzare il ruolo di Hostess / Steward
I REQUISITI PER PARTECIPARE
I posti naturalmente sono limitati e verrà operata una selezione.
I criteri per la selezione dei partecipanti al corso skipper/hostess sarà su base:
- Curriculum nautico.
- Conoscenza di una lingua straniera
- Ordine di arrivo delle mail di conferma.
Per l’ammissione al corso 1° livello è richiesta la patenta nautica. Altri titoli posseduti sono preferenziali.
Per l’ammissione al corso 2° livello è richiesta la patente nautica S.L la conoscenza di una lingua straniera . Altri titoli posseduti sono preferenziali.
Per l’ammissione al corso di hostess è richiesta esperienza in tale campo e la conoscenza di una lingua straniera.
Per partecipare ai prossimi corsi, inviate il vostro CV a: mailto:info@corsiperskipper.com, o contattate il numero +39 3498987032, oppure consultate i siti www.corsiperskipper.com e www.corsiperskipper.com/corsoperhostess.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
In Francia c’è un italiano che disegna barche fuori dal coro
Michele Molino è un progettista, forse ancora poco conosciuto dal grande pubblico, nato e cresciuto in Italia, ha lavorato con Andrea Vllicelli e Massimo Paperini e adesso ha stabilito il suo studio a La Rochelle. Qui Molino ha iniziato a
Svelati gli interni del nuovo Grand Soleil Blue che vedrete a Düsseldorf
Dalla matita di Matteo Polli nascono le linee d’acqua, da quelle di Nauta design, la coperta e gli interni, e dal know-how di Northern Light Composites, la messa a punto dei compositi riciclabili. Questa la formula magica che ha dato
Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera
La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso
Lago 26, il daysailer (8m) che ha il trapezio e anche i foil
Il mondo dei daysailer è una galassia che, soprattutto in nord Europa, offre tante novità interessanti che escono dai classici schemi delle barche da crociera. Il daysailer per definizione è la barca da uscita giornaliera, c’è quindi molta più libertà