Siamo alle Rolex Big Boat Series di San Francisco 2011: c’è molto vento, e la poppa a filo è sempre rischiosa. Ne sa qualcosa l’equipaggio di “Expeditious”, Express 37 di Bartz Schneider. Prima una “strambata cinese” da paura, poi l’inevitabile arenamento a pochi metri dai moli del St. Francis Yacht Club. Guardate il video e osservate come degenera la situazione.
GUARDA IL VIDEO!
STRAMBATA CINESE, SE LA CONOSCI, LA EVITI
Che cos’è una “strambata cinese”? Si tratta di una abbattuta involontaria dove la parte superiore della randa passa da una mura all’altra, gonfiandosi nella nuova posizione, mentre la porzione inferiore e il boma restano nella posizione originale. Spesso è indotta dal vang eccessivamente mollo, che consente al boma di alzarsi troppo e alla balumina una torsione fuori dal comune. La maggior parte delle volte viene causata da un eccessivo sbandamento sopravvento improvviso della barca, durante le poppe con vento sostenuto e onda: le conseguenze possono essere catastrofiche.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
2 Comments
Il disastro e’ nato inizialmente dalla scotta sopravento che ha mollato il tangone e
facendo pertanto partire lo spi per i suoi affari… il resto e’ conseguente.
il resto è conseguente soprattutto al fatto che tutti quanti cominciano a preoccuparsi dello spie nessuno si ricorda di continuare a governare la barca…