Sette dritte per una crociera diversa a zonzo tra Liguria e Toscana
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quest’anno sarà all’insegna delle cosiddette vacanze di prossimità. Vi diamo sette dritte (e chicche) per la vostra crociera lungo le coste della Liguria e della Toscana, per riscoprirle al meglio…
CASA CARBONE
Lavagna, Liguria Una dimora fin de siècle protetta dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) che custodisce con fedeltà e calore l’atmosfera domestica e il gusto dell’abitare di un’epoca passata. Tempere parietali e vivaci pavimenti a terrazzo accolgono oggetti d’arte, ceramiche e arredi che compongono un’intima e animata cornice per un importante nucleo di dipinti di scuola ligure del XVII secolo.
RADA DI MONTEROSSO
Cinque Terre, Liguria Vicino al centro di Monterosso, borgo delle Cinque Terre in provincia di La Spezia, c’è il Porto di Levante, un moletto che spunta dalla costa a E del borgo e rispetto al quale è cospicua una grande torre quadrangolare. Si può dar fondo nelle vicinanze o davanti alla spiaggia in 1-3 metri d’acqua su sabbia e rocce, buon tenitore. Ideale se si desidera scoprire una zona ancora non abbastanza valorizzata, rispetto alla sua bellezza.
CALA ROSSA
Capraia, Arcipelago Toscano Prendete come riferimento Punta Zenobito, l’estremità meridionale di Capraia: sul suo lato Nord Est si apre questa cala, larga circa 100 metri e affascinante approdo, reso unico dal contrasto tra roccia grigia di origine vulcanica e il rosso vivo del basalto. Attenzione però, il fondale è cattivo tenitore. Anche per questo è considerato un ancoraggio da bel tempo, se non addirittura adatto solo per trascorrere la giornata, puntando a riparare la notte in porto o nella baia antistante, dove c’è anche un sicuro e comodo campo boe.
SPIAGGIA DEL FELCIAIO
Isola d’Elba, Toscana Una piccola perla che si è mantenuta intatta nel tempo. è infatti una caletta ancora selvaggia dove la presenza dell’uomo non ha alterato gli antichi equilibri e dove è possibile godere in pieno di quiete e relax. Da qui è possibile scorgere il panorama della costa sud-ovest dell’isola. La spiaggia è completamente libera, non ci sono stabilimenti balneari nè noleggi, mentre da poco è stato aperto un bar. È una spiaggia di sabbia mista a piccoli sassolini. Sulla parte destra della spiaggia una scogliera forma una specie di piscina.
IL VINO DELL’ELBA
Isola d’Elba, Toscana Un tempo la coltura della vite era la principale attività dell’isola: negli ultimi decenni i terreni dediti all’agricoltura si sono ridotti, ma è migliorato notevolmente il livello dei vini. Aleatico, rosato, ansonica, rosso, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
OSTERIA DEL NOCE
Isola d’Elba, Toscana Un pezzo di Liguria all’isola d’Elba sulle colline di Marciana Castello, sopra l’omonima Marciana Marina. Dal porto ci si arriva in un quarto d’ora di taxi o autobus. La vista è mozzafiato e i due titolari liguri dell’Osteria del Noce mischiano la cucina della loro regione con quella toscana e sarda. Potrete mangiare gnocchi di castagne con ricotta e bottarga e antipasto del leudo, poi un bel pagello alla ligure. Per finire, crema catalana, spendendo sui 30 euro a testa. Tel. 0565 901284
CALA PICCOLA
Argentario, Toscana È una bella baia sabbiosa posta 2 miglia a sud di Punta Cala Grande, sulla costa grossetana dell’Argentario, e all’interno della quale è possibile dar fondo davanti alla spiaggia. Molto bello anche il sabbioso arenile di Isola Rossa, posto poco più a sud. Da qui potete partire alla scoperta delle bellezze delle cittadine del promontorio toscano, da Port’Ercole e Santo Stefano.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica
Ernest Shackleton, l’implacabile. Ecco chi era uno dei più grandi eroi del mare della storia
Qualche tempo fa una rivista statunitense ha chiesto ai suoi lettori chi fosse, secondo loro, il più grande navigatore di tutti i tempi. Forse vi aspettereste nomi del calibro di Joshua Slocum, Tabarly o al limite, se siete nostalgici, Cristoforo Colombo.