Doppio colpo Fountaine Pajot: in arrivo l’Isla 40 e il Samana 59
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Non si può certo dire che il periodo di lockdown abbia stemperato l’energia produttiva del colosso dei catamarani Fountaine Pajot, cantiere che per altro controlla ormai da oltre un anno anche il marchio Dufour. In arrivo infatti ci sono, in vista dei prossimi saloni nautici a cominciare da quello di Cannes, due nuovi modelli.
Di fatto questi due scafi erano stati annunciati un anno fa e Fountaine Pajot ha rispettato i tempi previsti: il nuovo Isla 40 e il Samana 59 stanno per andare in acqua e saranno l’attrazione su due scafi dei prossimi mesi che il cantiere offrirà ai suoi appassionati. Il primo va a sostituire nella gamma il vecchio Lucia 40, barca di grande successo ma che aveva già qualche stagione alle sue spalle. Il 59 invece va ad occupare un segmento vuoto nella gamma Fountaine, inserendosi tra il Saba 50 e l’Alegria 67.
Non sono state diffuse ancora foto in navigazione dei due catamarani, ma i disegni diffusi del cantiere ci raccontano di due barche perfettamente centrate nel family feeling della gamma.
Per entrambi i cat, disegnati come sempre da Berret-Racoupeau Yacht Design, è stato scelto di tenere la rete a prua: una scelta interessante, che contiene il dislocamento della barca e ne migliora il baricentro. Per il 40 non è previsto un vero e proprio flybridge anche se le manovre e la timoneria risultano rialzati rispetto al pozzetto di poppa. Secondo ponte che invece è presente, quasi come fosse una terrazza sul mare, nel 59, che vanta anche un generoso pozzetto anteriore. Una zona prendisole è prevista anche a prua del 40.
In entrambi il pozzetto di poppa è di fatto completamente coperto. Va incontro alle performance invece la volumetria delle prue, che risultano abbastanza magre e affilate.
In attesa di vederli in acqua e conoscerli dal vivo, l’Ilsa 40 e il Samana 59 sembrano due moderni catamarani da crociera, che andranno a rinforzare la già solida posizione di Fountaine nel mercato del charter e dei catamarani di lusso da crociera.
SAMANA 59
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le “ultimissime” del 2025: cinque barche a vela dai 17 ai 18,5 metri
I saloni nautici recenti hanno presentato al pubblico tutte le barche a vela nuove a cui i marchi hanno lavorato, nella terza puntata di indagine sul mercato vi abbiamo presentato le novità fino ai 17 metri di lunghezza. Oggi ci
ICE Yachts 64 Explorer (19,7 m), nasce il bluewater per navigare ovunque
Sta proseguendo il suo percorso sulla linea di montaggio l’ultima creazione di ICE Yachts, l’ICE 64 Explorer, che verrà varata la prossima primavera. Come suggerito dal nome, il nuovo e futuristico yacht firmato da Felci Yacht Design si distinguerà per
BARCHE IN PRONTA CONSEGNA – Vendono 4 barche da 4 a 14 m
Abbiamo ricercato e selezionato per voi quattro barche in pronta consegna, tra monoscafi e catamarani pronti a navigare. Se avete intenzione di comperare una barca nuova e siete impazienti di salire a bordo, continuate a leggere e buon vento. Ogni
ICE 80 Blue Water Sport (24 m), l’ammiraglia di lusso made in Italy
Grandi novità in arrivo in casa Ice Yachts, il cantiere, specializzato nella costruzione di semi custom da crociera sportiva, ha infatti annunciato l’inizio della costruzione dell’ICE 80 Blue Water Sport, che diventerà la nuova ammiraglia della casa. Un’imbarcazione che rappresenta