Doppio colpo Fountaine Pajot: in arrivo l’Isla 40 e il Samana 59
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Non si può certo dire che il periodo di lockdown abbia stemperato l’energia produttiva del colosso dei catamarani Fountaine Pajot, cantiere che per altro controlla ormai da oltre un anno anche il marchio Dufour. In arrivo infatti ci sono, in vista dei prossimi saloni nautici a cominciare da quello di Cannes, due nuovi modelli.
Di fatto questi due scafi erano stati annunciati un anno fa e Fountaine Pajot ha rispettato i tempi previsti: il nuovo Isla 40 e il Samana 59 stanno per andare in acqua e saranno l’attrazione su due scafi dei prossimi mesi che il cantiere offrirĂ ai suoi appassionati. Il primo va a sostituire nella gamma il vecchio Lucia 40, barca di grande successo ma che aveva giĂ qualche stagione alle sue spalle. Il 59 invece va ad occupare un segmento vuoto nella gamma Fountaine, inserendosi tra il Saba 50 e l’Alegria 67.
Non sono state diffuse ancora foto in navigazione dei due catamarani, ma i disegni diffusi del cantiere ci raccontano di due barche perfettamente centrate nel family feeling della gamma.
Per entrambi i cat, disegnati come sempre da Berret-Racoupeau Yacht Design, è stato scelto di tenere la rete a prua: una scelta interessante, che contiene il dislocamento della barca e ne migliora il baricentro. Per il 40 non è previsto un vero e proprio flybridge anche se le manovre e la timoneria risultano rialzati rispetto al pozzetto di poppa. Secondo ponte che invece è presente, quasi come fosse una terrazza sul mare, nel 59, che vanta anche un generoso pozzetto anteriore. Una zona prendisole è prevista anche a prua del 40.
In entrambi il pozzetto di poppa è di fatto completamente coperto. Va incontro alle performance invece la volumetria delle prue, che risultano abbastanza magre e affilate.
In attesa di vederli in acqua e conoscerli dal vivo, l’Ilsa 40 e il Samana 59 sembrano due moderni catamarani da crociera, che andranno a rinforzare la giĂ solida posizione di Fountaine nel mercato del charter e dei catamarani di lusso da crociera.
SAMANA 59
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità , aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
——————————————————
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei giĂ abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO – Wally Rocket 51 (15,5 m): il super racer per vincere tra le boe e in offshore
Vedere unite due parole come Wally e Rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilitĂ , dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima
USATO Classic Boat. 6 italiane anni’70-80 assolutamente da conoscere
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così