Cosa controlla in 10 minuti il vero marinaio ogni mattina
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ecco per voi un decalogo di controlli veramente essenziali che un buon marinaio esegue ogni mattina in brevissimo tempo. Al risveglio infatti, bastano 10 minuti per fare un veloce giro di ispezione della barca e godersi poi la colazione in tranquillità, dando anche il buon esempio al proprio equipaggio. (nella foto, il grande marinaio Patrick Phelipon ritratto da Fabio Taccola)
LA CHECKLIST RAPIDA DEL VERO MARINAIO
Sentina. Prima di tutto la sentina! Vie d’acqua, condensa, o perdite da serbatoi vari riverseranno li, quindi è il primo punto da controllare al risveglio sia asciutta. È pulita? Briciole o residui organici della sera prima, come nel caso della foto, non affonderanno la barca ma richiameranno colonie di formiche. E avrete già il primo task da assegnare a un volontario.
Livelli e prese a mare. Vogliamo di sicuro evitare di restare senz’acqa o di avere la toilette intasata. Per cui un veloce controllo a tutti i livelli: olio, gasolio, acque bianche e nere, bombola del gas. Le prese a mare dovrebbero esser state chiuse la sera prima, è cortesia aprirle per chi sta per svegliarsi, o assicurarsi siano chiuse se si sta per salpare.
Servizi elettrici, livelli batteria, pompa sentina, radio e strumenti. Un minuto al quadro interruttori, display e vhf acceso sul 68 meteomar al volume minimo, per controllare che tutto funzioni.
Gonfiaggio tender. Facile dimenticarsi di controllarlo, ma al mattino con il freddo è il momento giusto per verificare la pressione.
Salpa ancora. Improbabile si guasti ma meglio controllare subito muovendo qualche maglia di catena, se non altro per dare la sveglia a chi ancora dorme in cabina di prua!
Albero e sartiame. Nulla dovrebbe esser andato fuori posto dalla sera prima, ma che tranquillità sapere che le drizze sono in chiaro, gli arridatoi sono bloccati e le coppiglie sono al loro posto!
Acqua potabile e viveri. Alta la probabilità che l’equipaggio nottetempo si sia scolato le riserve di vino e rhum e dato fondo a tutto di cibo in cambusa. Rhum a parte, diamo un occhio a riserve di acqua potabile e cibo, e allo stato del frigorifero. Su certe barche, Se non c’e’ abbastanza per il pranzo, si rischia l ammutinamento
Motore, accensione acqua e generatore. Quelli a poppa dormono ancora? Cosa c e di meglio che una sana smotorata, per vedere se l’acqua di raffreddamento esce dallo scarico e che nessuna luce rossa si accenda sul quadro..
Salute e morale dell’equipaggio. Capita spesso: Barca a segno…. ma equipaggio devastato dal mal di mare o dai dai postumi di una serata brava. Verifichiamo l aspetto umano, stanno tutti bene? Un caffè pronto metterà tutti di buon umore.
Previsioni meteo e una annotata al diario di bordo ed è fatta. In 10 minuti avrete la sicurezza che la barca sia a posto nei suoi aspetti essenziali,sarete pronti per una buona colazione e avrete gli elementi per fare il punto della giornata con l’equipaggio su rotta, ruoli e tempistiche.
Luigi Gallerani
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come avere sempre sott’occhio i tuoi dati di navigazione preferiti
La missione dei recenti display Alpha di Raymarine è offrire in un unico punto tutte le informazioni essenziali per una navigazione efficiente, sicura e sempre precisa. Il principale punto di forza di questi display è che il tipo di informazioni
Regolare l’albero : sartie verticali e diagonali, strallo, come trovare l’equilibrio perfetto
La regolazione dell’albero è un aspetto fondamentale per migliorare le qualità veliche di una barca a vela, sia questa da crociera, sportiva o da regata. Quando parliamo di regolazione dell’albero non ci riferiamo solo alla sua centratura. Erroneamente a volte
Grazie a questa agenzia puoi partire in barca per la Croazia senza stress
Navigare in Croazia è il sogno estivo di moltissimi velisti italiani, ma spesso le pratiche burocratiche rischiano di trasformare la vacanza in un percorso a ostacoli. Da oggi, grazie a Mandinus.hr, tutto diventa più semplice, veloce e digitale: è un’agenzia
In diretta dall’Oceano. SoloSailor vi spiega come ci si prepara ad affrontarlo VIDEO
Il SoloSailor Andrea Lodolo, navigatore solitario, sta completando, a bordo di Bibi, il suo Rustler 36 di 11 metri, le 4000 miglia di qualificazione per la Golden Globe Race 2026: il leggendario giro del mondo in solitario su scafi vintage,