FOTO Albero spezzato, crociera finita per questo Southern Wind 100

 

Brutta disavventura per l’equipaggio e gli armatori di questo Southern Wind 100 (30 m di barca): albero spezzato, vacanza finita. E fortuna che nessuno si è fatto male.

La barca, vista la presenza di una piacevole brezza tra i 12kt ed i 15kt, navigava con la randa issata ed era in procinto di srotolare il genoa quando, all’improvviso, ha ceduto la sartia verticale sinistra, a causa di una frattura netta del tondino. L’albero si è quindi spezzato sopra la prima crocetta cadendo sottovento,

Il sartiame era stato revisionato nel 2020 ed il pezzo che ha ceduto, in alcun modo ispezionabile, avrebbe dovuto essere revisionato nel 2025. Poi come si vede dalle foto, è stata eseguita la classica riparazione mettendo il troncone caduto appoggiato alla falchetta. 

Spiacevole disavventura per questo 100 piedi che vanta nel suo palmares un giro del mondo, nonché la partecipazione ad una delle più prestigiose regate di altura: la Rolex Sydney Hobart.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su