Prove generali di Vendée Globe: gli Imoca 60 al via dell’Artique
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Se il grande Sud è il fascino del giro del mondo, del Vendée Globe in solitario senza scalo e assistenza, il grande Nord è la suggestione di una nuova regata della classe Imoca. Stiamo parlando della Vendée-Arctique-les Sables d’Olonne, partenza sabato 4 luglio, regata in solitario di 3600 miglia, con partenza da Les Sables, una boa virtuale a nordovest dell’Islanda, le Azzorre da lasciare a sinistra, e un arrivo ancora a Les Sables d’Olonne. Saranno 20 gli skipper alla partenza, incluso il nostro Giancarlo Pedote, per quella che è un vero test ufficiale prima del giro del mondo.
La Classe Imoca 60 ha avuto infatti la necessità di ripensare il suo programma di regate d’avvicinamento in vista del Vendée Globe, che partirà l’8 novembre, dato che l’emergenza Coronavirus ha fatto saltare le transatlantiche in programma in Primavera.
La Vendée-Arctique-les Sables d’Olonne diventa quindi una regata cruciale per tanti motivi: un test tecnico per barche e skipper, nonché miglia importanti per chi deve ancora centrare la qualifica al giro del mondo. E poi c’è il fascino di una regata che si correrà tutta nelle acque dell’Atlantico del Nord, con rotte inedite per gli Imoca, con le imbarcazioni foiler di ultima generazione che metteranno a punto le ultime modifiche fatte in cantiere durante l’inverno in vista del Vendée. Tutti gli Imoca di ultima generazione, a parte Hugo Boss, saranno sullo start. I favoriti della vigilia sono Charal di Jérémie Beyou e Apivia di Charles Dalin. Sulla linea di partenza ci sarà anche Giancarlo Pedote sulla sua Prysmian Ocean Racing, ormai lanciato verso la realizzazione del sogno Vendée Globe. Lo skipper toscano ha commentato così al Giornale della Vela il percorso della regata: “Secondo me questa regata, il suo percorso e la sua organizzazione, sono un’ottima idea. Sarà l’unica regata lunga dell’anno prima del Vendée Globe e permetterà di esplorare zone geografiche e quindi meteorologiche differenti. Spingersi così a nord significa non solo poter testare il grande freddo, ma anche percorrere delle miglia in una zona con un buon regime depressionario che permetterà alle barche nuove di essere rodate e alle barche già varate di confermare la buona preparazione del cantiere invernale, un punto da validare per tutti. Sono motlo contentdo di prendere la partenza di questa regata, che sarà un buon test prima del Vendée Globe“.
Mauro Giuffrè
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La Principessa Anna d’Inghilterra diventa madrina dei “Cape Horners”
La Principessa Anna d’Inghilterra lo scorso 18 marzo ha accettato di diventare la nuova madrina dell’associazione che riunisce i cosiddetti “Cap Horniers”, ossia gli skipper professionisti che hanno doppiato il mitico Capo Horn. L’Associazione Internazionale dei Cape Horners (IACH) lo
In wakeboard dietro a Red Bull Italy SailGP Team: l’esibizione di Massimiliano Piffaretti
Questo weekend a San Francisco, nel corso della quinta tappa del circuito Sail GP, in programma una spettacolare esibizione che vedrà insieme il campione europeo di wakeboard Massimiliano Piffaretti e il catamarano volante del team italiano Red Bull Italy SailGP.
Cirrus (22 m), un moderno 68 piedi dal sapore vintage
Stephens Waring Design, con sede nel Maine, celebra la consegna di un nuovo cruiser oceanico da 68 piedi, progettato su misura per un esperto cliente velista americano. Sopra la linea di galleggiamento le linee hanno un design classico, ma sott’acqua
Torna la Regata della Grande Boa (11-13/04): ecco cosa c’è da sapere
La suggestione di Porto Venere, lo stretto passaggio delle Bocche di San Pietro e le successive miglia d’altura, verso la boa ODAS Italia 1 del CNR. Poi il ritorno verso le due isole, Palmaria e Tino… Sono questi i luoghi