developed and seo specialist Franco Danese

Proverbi sul tempo: quanto c’è di vero?

Enrico Tettamanti: “Vi racconto come è cambiata la nostra vita in trimarano”
2 luglio 2020
Fai felice la tua barca: falla correre a ITA 4000, la cronoregata dei record
3 luglio 2020
proverbi sul tempo

proverbi sul tempo

Finalmente luglio. Finalmente in acqua. Mai come quest’anno desideriamo navigare: in particolare è la seconda metà del mese ad offrire le migliori condizioni. Oltre alla temperatura, il meteo è tendenzialmente stabile. Accade che sopraggiunga qualche isolato temporale ma siamo in grado pure di apprezzarlo. A fortificare questa idealizzazione del mese di luglio vengono tramandati dall’antichità proverbi sul tempo attendibili come ‘A luglio vattene ignudo’ o ‘Quando il sole è nel leone fa un gran caldo buggerone’.

COME I PROVERBI SUL TEMPO POSSONO AIUTARCI

Ma siamo sicuri che i modi di dire sul tempo siano affidabili? Molto spesso trovano riscontro diretto nella realtà perché confermati da millenni di navigazioni ed osservazioni. In realtà accade che questi possano alle volte ‘toppare’. Oggi siamo abituati a così tanta tecnologia, in tutti i settori, che ci siamo ‘sconnessi’ dalla natura. In passato, invece, le nostre vecchie generazioni, erano in stretto contatto con i fenomeni naturali. Dal tempo dipendevano molte cose. Un tempo si scrutava l’orizzonte, si studiavano i segni premonitori del cambiamento del tempo.

Dunque i proverbi sul tempo sono degli indizi che oggi possiamo utilizzare per intuire il tempo che farà. Non si sfugge però dall’avere un valido partner meteo ma è sempre bello poter costruire una personale cultura meteorologica. Se proverbio deriva dal latino proverbium, sentenza breve di origine popolare che contiene un insegnamento tratto dall’esperienza; cosa possiamo imparare?

‘Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle’

Probabilmente è il proverbio sul tempo che più abbiamo sentito utilizzare in banchina. Rappresenta la realtà e sta a significare che quando il cielo inizia a coprirsi di tante nuvolette bianche (pecorelle) il tempo inizia a peggiorare. Vi siete mai chiesti quali siano queste nuvolette? Le pecorelle sono spesso cirrocumuli o altocumuli. Si tratta di nuvole poco spesse che rappresentano la parte frontale di una perturbazione.

Imbattendosi in loro possiamo aspettarci un peggioramento del tempo nel giro di poche ore. Possono anticipare pioggia debole per un periodo breve ma anche qualche rovescio o temporale.

 ‘Rosso di sera bel tempo si spera’

Potremmo rimanere delusi nel sapere che questo proverbio sul tempo può essere veritiero come falso e trarci in inganno. Se il rosso si riferisce alle nuvole presenti in quel momento allora il proverbio non è attendibile. Alle nostre latitudini le perturbazioni arrivano da ovest verso est, dunque se incontrassimo della nuvolosità ad ovest potrebbe indicare l’avanguardia di queste perturbazioni, quindi l’arrivo di brutto tempo.

Se guardando verso ovest, al tramonto, il colore rosso fosse riferito ad un cielo libero da nuvole allora possiamo considerare il proverbio decisamente vero. Una buona cultura meteorologica aiuta a comprendere anche quale proverbio è attuale al giorno d’oggi. Più aumentano le nostre conoscenze in ambito meteorologico e più comprendiamo perché è importante affidarsi a dei professionisti. Navigare in sicurezza e confortevolezza è la base per ogni uscita in mare.

Riccardo Ravagnan (Meteo Forecast & Services Manager di Meteomed)

PERCHE’ E’ IL MOMENTO GIUSTO PER ABBONARTI A METEOMED
La meteorologia per la navigazione è una cosa seria. Investire in un partner professionale significa investire sulla propria sicurezza. Chiama lo 0289708085 se vuoi parlare con gli uffici e se vuoi acquistare uno degli abbonamenti disponibili è stato riservato uno sconto per i lettori, utilizza il codice coupon GDV2020 ed avrai diritto al 20% di sconto su tutta l’offerta.

Se hai bisogno di assistenza scrivi ad info@meteomed.it e per saperne di più vai su www.meteomed.it


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

1 Comment

  1. Salaun Jean ha detto:

    il y a un nouveau proverbe né avec le numérique””: Qui trop regarde la météo perd sa vie au bistrot””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi