developed and seo specialist Franco Danese
La nautica diventa digitale e quindi bisogna avere le app giuste a bordo della nostra barca. Nel vasto mare che sono l’App Store e Google Play, ecco la guida definitiva. Da quella che ti trasforma il telefono in AIS a quella che ti permette di monitorare l’ancoraggio (anche mentre dormi). Quali sono, dove si trovano e quanto costano le app più utili per chi va in barca? Dopo aver visto le prime 16 “app barca” (CLICCA QUI), ecco tutte le altre…
Questa web-App in abbonamento trasforma il vostro smartphone in una stazione meteo in miniatura che vi permette di consultare le migliori previsioni di tutto il Mediterraneo.
Info: www.meteomed.it
Un’App gratuita utile e divertente con cui studiare il significato delle bandiere navali, conoscere il codice internazionale nautico e fare dei test per misurare l’apprendimento. È disponibile su Google Play in lingua inglese.
Con più di 250.000 utenti in tutto il mondo questa applicazione si propone come un TripAdvisor del mare. Navily ti aiuta a trovare i migliori ancoraggi e a prenotare un posto barca nelle marine disponibili sulla mappa. Disponibile per iOS e Android.
Info: www.navily.com/it
Questa App di Navionics (acquisita da Garmin) è una delle più utilizzate da chi va per mare. Consente di pianificare e creare rotte dettagliate, misurare distanze, segnalare itinerari e vedere i dettagli della costa. C’è la versione gratuita e quella “plus” in abbonamento.
Info: www.navionics.com
L’App gratuita conta attualmente più di 250.000 km tra aree costiere, idrovie, fiumi, e laghi. Oltre a live routing e tracciamento si può anche pianificare manualmente il proprio viaggio e monitorare i consumi a bordo. Disponibile su Google Play
Questa divertente App offre istruzioni per realizzare 93 nodi presentati in maniera intuitiva e dettagliata grazie a una grafica 3D che consente una visione a 360 gradi e diverse possibilità di zoom.
Disponibile su Google Play al costo di 4,39 euro.
App enciclopedica e gratuita che descrive in dettaglio con l’aiuto di illustrazioni tutti i nodi utili per pescare con e senza barca. Funzionare anche senza connessione.
Disponibile su Google Play.
L’App ufficiale di Primo soccorso della Croce Rossa Italiana dà accesso immediato alle informazioni per gestire le più comuni emergenze di primo soccorso. Comprende video, quiz interattivi e consigli passo a passo. Disponibile su Google Play.
Sea Conditions è un’App in abbonamento annuale o mensile che fornisce le previsioni meteomarine del Mediterraneo. Si basa su modelli numerici accoppiati a dati satellitari e misurazioni in loco.
Info: www.sea-conditions.com
App associata a un braccialetto che funziona da allarme Mob qualora la persona che lo indossa cade fuoribordo. Inoltre comunica le coordinate dell’uomo a mare e il percorso per il recupero. Utile se navigate con bambini.
Info: www.sea-tags.com
Serve a individuare in tempo reale ogni imbarcazione che si trova in acqua utilizzando un pratico radar virtuale. Si compone di mappe dettagliate con centinaia di località costiere.
Disponibile su Google Play al costo di 3,59 euro.
Ottima App che consente di tenere traccia del percorso effettuato con la propria barca e condividere i dati di navigazione con gli amici grazie all’integrazione con Facebook e Twitter.
Disponibile su App Store al costo di 2,79 euro.
App gratuita che permette di scoprire i segreti delle stelle e dei pianeti del sistema solare, semplicemente puntando verso il cielo il nostro iPhone. Disponibile su Google Play.
App italiana progettata da Alger, è un dispositivo di telecontrollo e teleallarme specifico per imbarcazioni. Tramite questa App è possibile connettersi all’imbarcazione sulla quale è installato il dispositivo e accedere a tutte le sue funzioni di controllo, gestione e monitoraggio. Disponibile su Google Play.
Offre previsioni meteorologiche e del vento dettagliate per oltre 40.000 luoghi. Include anche misurazioni del vento in tempo reale. Disponibile nella versione base gratuita o Pro al costo di 6,99 euro.
Offre previsioni grafiche e dettagliate per qualsiasi posizione: temperatura, pioggia e accumulo di neve, ma soprattutto velocità, raffiche e direzione del vento. Disponibile su Google Play.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi