developed and seo specialist Franco Danese

Ormeggio per la barca, ecco i porti top in Italia! – Marina Cala de’ Medici

Barche a noleggio, ecco 10 consigli per evitare brutte avventure
21 giugno 2020
Otto manovre per zittire i “ficcanaso da banchina”
22 giugno 2020

marina cala de' mediciVi stiamo presentando, giorno dopo giorno, i migliori porti d’Italia in cui sostare con la vostra barca. Dopo esserci occupati della Liguria, passiamo alla Toscana: ecco tutto quello che dovete sapere su Marina Cala De’ Medici (Rosignano Marittimo, Livorno).

Marina Cala De’ Medici: un porto da sempre sicuro, già al lavoro per superare l’emergenza

Il Marina Cala de’ Medici si conferma come uno dei porti turistici  all’avanguardia in Toscana. Infatti, per rispondere alla congiuntura negativa nata con l’emergenza sanitaria per il COVID-19, ha creato due progetti per la ripartenza che intendono sia rilanciare il turismo nautico, focalizzando l’attenzione sul charter come volano per la ripresa, sia dare impulso alle attività commerciali che si trovano nel Marina: negozi, bar, ristoranti, galleria d’arte, studio di progettazione, palestra e agenzie nautiche.

Il primo progetto, “Alto Tirreno Charter Base”, parte dalla creazione nel porto di una “banchina sicura”, con protocolli di sanificazione costante, dedicata solo alle barche charter e in transito, perchè possano fare le procedure di arrivo in uno spazio circoscritto, con personale dedicato munito dei dispositivi di sicurezza (info su: safe.marinacalademedici.it). Cala de’ Medici sarà così hub sperimentale di un modello da riproporre nei porti della Toscana per creare una rete di basi di charter nautico che possa permettere a compagnie di tutta Italia di spostare le loro flotte in Toscana a prezzi convenzionati, proponendo a turisti e tour operator pacchetti nautici a tariffe favorevoli.

Il porto

Non è tutto: Cala de’ Medici ha pensato anche a ciò che permette al porto di offrire ai suoi armatori un’accoglienza top: il suo borgo commerciale. Il Marina ha creato una piattaforma online che è una vetrina virtuale delle sue attività commerciali (shopping.marinacalademedici.it), dove prenotare la consegna a bordo di cibo e aperitivi, oltre che di indumenti dei negozi di abbigliamento e fissare appuntamenti con le attività che forniscono servizi.

Le stesse attività che lo desiderano possono agganciare alla piattaforma il loro e-commerce. Entrambi i progetti vogliono consentire al Marina di non perdere gli incassi derivanti dagli ormeggi delle barche charter e in transito, ma soprattutto di rimanere attrattiva per la sua clientela, con un borgo sempre accessibile.

La “banchina sicura” ha infine lo scopo di tener “separate”, in un’area dedicata e sanificata, le barche da charter e in transito da quelle stanziali.

Dove si trova

Il Marina Cala de’ Medici, in posizione davvero strategica per chi va in mare, si raggiunge tra Castiglioncello e Rosignano Marittimo, nel cuore della Costa degli Etruschi. Una vera base di lancio per crociere verso Mar Tirreno, Corsica, Sardegna e Arcipelago Toscano.

INFO UTILI

Telefono: 0586 795211
Sito: marinacalademedici.it
N. posti barca totali: 650
Lunghezza metri max: 36
Pesc. max: 6 metri


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi