developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO Ecco la boa intelligente. La sposti con un click sullo smartphone

Dal film Avatar alle barche per la Youth America’s Cup: in Nuova Zelanda si stampa in 3D
3 giugno 2020
FOTO Così lungo? Non riesci a inquadrarlo tutto! Il 44 metri di Tronchetti Provera
4 giugno 2020

SMark buoyNel 2016, durante una regata di J/70 a Monaco, gli scafi stanno ciondolando in attesa che il Comitato di Regata sistemi il campo perché il vento è cambiato. Ci vuole tantissimo tempo. A Valentina Venturi, velista e ingegnere meccanico, balena in testa un’idea: “Ma perché non realizzare delle boe che si comportino come droni, in grado di mantenere una posizione precisa GPS senza bisogno di essere ancorate?”.

LA BOA CHE SI SPOSTA CON UN CLICK SULLO SMARTPHONE

Pensate ai vantaggi: da un lato nessuna fatica da parte del posaboe. Un ruolo “ingrato” nell’organizzazione delle regate, soprattutto dove c’è tanto fondo e ogni cambio di posizione della boa significa decine e decine di metri di cima issata e ricalata. E poi c’è il Comitato di Regata, che con un comando remoto, da telefono, può modificare la posizione della boa assecondando i cambiamenti del vento e garantendo ai partecipanti che il campo di regata sia sempre perfettamente sistemato.

E’ nata così SMark Buoy (Smark è la crasi tra le parole “Smart”, intelligente e “Mark”, boa in inglese): per capire come funziona da vicino, il nostro Luigi Gallerani è andato in Svizzera a farsi spiegare da Valentina tutti i segreti della boa intelligente che potrebbe rivoluzionare il mondo delle regate. QUI il sito web di SMark Buoy

SMARK BUOY, ECCO COME FUNZIONA


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi