Il governo si dimentica della nautica. E rischia di metterla in ginocchio
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
“Per sopravvivere siamo pronti a trasferire le sedi legali delle nostre aziende di noleggio di imbarcazioni in Costa Azzurra”. Sono parole forti quelle di Simone Morelli, titolare di North Sardinia Charter, uno dei maggiori operatori italiani del charter nautico, consigliere di Confindustria Nautica.
GOVERNO MIOPE FAVORISCE I FRANCESI E AFFOSSA LA NAUTICA
Cos’è accaduto per arrivare a questo punto? L’Agenzia delle Entrate sta per recepire il monito della Unione Europea che modifica il calcolo dell’aliquota IVA sulla navigazione delle imbarcazioni da diporto adibite al noleggio, con un incremento del 10% rispetto alla situazione attuale.
Mentre l’Italia si adegua anticipatamente alla direttiva europea, la Francia ha già rinviato l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto (TVA in Francia, posticipando la discussione con la Comunità alla fine dell’emergenza Covid 19. Il risultato pratico è che chi noleggia un’imbarcazione da una società con sede in Francia pagherà il 10% in meno il noleggio rispetto ad una società con sede in Italia. Stiamo parlando di un settore vitale per la nautica italiana, composto da oltre un centinaio di aziende che danno lavoro a 6.000 addetti.
LA CURA MONTI NON HA INSEGNATO NULLA
Il governo, alle prese con richieste di rinvii di regole europee che in questo momento penalizzerebbero l’economia italiana, si è dimenticato, ancora una volta della Nautica. Scordandosi anche che questa norma, che porterebbe un ipotetico gettito ridicolo sulla carta, nella pratica non porterebbe nessun beneficio economico per le casse dello Stato.
Anzi, ridurrebbe il gettito previsto perché metterebbe in ginocchio il noleggio nautico italiano e anche la cantieristica che vende le proprie barche ai noleggiatori. Il risultato sarebbe un’andata di licenziamenti e fallimenti. La cura Monti, che nel 2012 tassò la nautica nella speranza di aumentare le entrate dello Stato, lo ha già dimostrato. Errare è umano, perseverare è diabolico.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Perché è importante monitorare i carichi con l’elettronica giusta su una barca moderna
Il nuovo XR 41 di X-Yachts, in entrambe le sue versioni Sport e Race, è equipaggiato con la strumentazione B&G. Grazie ad un’interessante scambio di battute tra Matt Eeles, Product Director di B&G e Kræn Brinck Nielsen, CEO di X-Yachts,
Cirrus (22 m), un moderno 68 piedi dal sapore vintage
Stephens Waring Design, con sede nel Maine, celebra la consegna di un nuovo cruiser oceanico da 68 piedi, progettato su misura per un esperto cliente velista americano. Sopra la linea di galleggiamento le linee hanno un design classico, ma sott’acqua
Saffier SL 46 Med, le prime FOTO in navigazione
Prime foto in navigazione per l’attesissimo Saffier SL 46 Med, primo cruiser del cantiere olandese specializzato nella costruzione di daysailer e weekender, che con questo modello vuole sfidare i grandi player delle barche da crociera. Un cruiser però interpretato sempre
USATO Classic Boat. Cinque tra le migliori barche firmate X-Yachts (9-14 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come