VIDEO Velista dell’Anno TAG Heuer – Intervista a Marco Gradoni, l’indomito
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Come ci si sente, a soli 16 anni, ad aver fatto la storia della vela? Ad aver compiuto un’impresa mai riuscita a nessuno prima d’ora? Marco Gradoni non sente alcuna pressione addosso, da vero campione qual è: ecco cosa ha raccontato, ai microfoni di Mino Taveri e Bacci Del Buono, il ragazzo d’oro che ha vinto tre mondiali Optimist di fila. Il primo dei dieci candidati finalisti al Velista dell’Anno TAG Heuer, il premio più prestigioso della vela italiana! Un Velista dell’Anno ripensato ed “espanso” nel tempo, un format unico, online, mai visto prima.
Fino al 6 giugno (quando finalmente scoprirete chi sarà il Velista dell’Anno TAG Heuer 2020) vi porteremo a casa, giorno dopo giorno, le migliori storie e i grandi protagonisti della vela italiana. Le storie dei dieci finalisti che avete scelto voi, con oltre 78.000 voti sul sito del Velista dell’Anno. E che noi intervisteremo, uno per uno.
MARCO GRADONI, L’INDOMITO – L’INTERVISTA
CHI E’ MARCO GRADONI
Marco Gradoni, 16 anni, atleta del circolo velico romano “Tognazzi Marine Village”, ha vinto per tre volte di seguito il titolo mondiale nella classe giovanile Optimist, l’ultimo nel 2019, unico al mondo ad essere riuscito in questa impresa che gli è valsa anche il premio di “World sailor of the year”. “Da piccolo sognavo di fare il poliziotto, poi diciamo che negli ultimi anni ho cambiato idea, il mio sogno adesso è quello di fare il velista di professione”, ci ha raccontato.
“Non ho l’ansia di potere andare male in futuro, perché so che se faccio le cose come so fare posso andare bene anche in quello che verrà”, parole di un ragazzo che dimostra una maturità incredibile. “I miei compagni di squadra sono tutti miei amici, quindi se ho capito qualcosa che può aiutarli mi piace condividerla con loro“ , parole da vero uomo squadra.
E sui segreti della sua barca dice: “L’Optimist come grande segreto ha la sensibilità, devi sentire la barca, dove vuole andare e come, se sei bravo il timone non lo usi quasi mai. Poi il resto è tutta una questione mentale, devi essere forte di testa e concentrato”. Un ragazzo che a 16 fa i conti con la notorietà: “Sono contento della visibilità che mi hanno dato queste vittorie, ma non mi intimorisco, è qualcosa di cui posso solo essere felice e che mi può aiutare. Anche se il primo giorno che andai in barca a vela, a 7 anni, devo ammettere che ebbi abbastanza paura”. Al terzo anno di Liceo Scientifico questo ragazzo ha già fatto la storia della vela.
Come seguire il Velista dell’Anno TAG Heuer 2020
Il Velista dell’Anno è organizzato dal Giornale della Vela (rivista leader della vela italiana dal 1975) con il naming partner TAG Heuer, noto brand svizzero di orologeria di precisione e in collaborazione con B&G.
Potrete seguirlo da martedì 26 maggio a domenica 7 giugno (alle ore 17, eccetto la Serata dei Campioni del 6 giugno, alle ore 21). Tutte le puntate rimarranno ovviamente a vostra disposizione, su tutte le nostre piattaforme!
- Sul sito Giornale della Vela
- Sul sito Il Velista dell’Anno 2020
- Sulla Instagram TV del Giornale della Vela
- Sulla pagina Facebook del Giornale della Vela
PUOI AVERE ANCHE TU L’OROLOGIO DEL VELISTA DELL’ANNO! CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
——————————————————
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO – Rivedi l’intervista a Giulia Conti e Margherita Porro, Veliste dell’Anno 2025
Puntata speciale delle interviste dedicate al Velista dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela, powered by Raymarine: ci sono passate a trovare le vincitrici, Giulia Conti e Margherita Porro, che nel 2024 hanno conquistato, insieme alle compagna d’equipaggio sull’AC 40,
Processo al Velista dell’Anno: in diretta con Riccardo De Michele, vincitore del Premio Owner
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti
Processo al Velista dell’Anno: in diretta con i leoni del Vaurien, Francesco Graziani e Marta Delli
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti i
Giulia Conti e Margherita Porro sono le Veliste dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela
Giornata di grande festa al Marina Cala de Medici, una grande festa della vela che ha visto nelle acque toscane centinaia di velisti, tra la regata della Vela Cup in mare con oltre 80 barche, e la festa per i