VIDEO Velista dell’Anno TAG Heuer – Intervista a Marco Gradoni, l’indomito

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

marco gradoniCome ci si sente, a soli 16 anni, ad aver fatto la storia della vela? Ad aver compiuto un’impresa mai riuscita a nessuno prima d’ora? Marco Gradoni non sente alcuna pressione addosso, da vero campione qual è: ecco cosa ha raccontato, ai microfoni di Mino Taveri e Bacci Del Buono, il ragazzo d’oro che ha vinto tre mondiali Optimist di fila. Il primo dei dieci candidati finalisti al Velista dell’Anno TAG Heuer, il premio più prestigioso della vela italiana! Un Velista dell’Anno ripensato ed “espanso” nel tempo, un format unico, online, mai visto prima.

Fino al 6 giugno (quando finalmente scoprirete chi sarà il Velista dell’Anno TAG Heuer 2020) vi porteremo a casa, giorno dopo giorno, le migliori storie e i grandi protagonisti della vela italiana. Le storie dei dieci finalisti che avete scelto voi, con oltre 78.000 voti sul sito del Velista dell’Anno. E che noi intervisteremo, uno per uno. 

MARCO GRADONI, L’INDOMITO – L’INTERVISTA

CHI E’ MARCO GRADONI

Marco Gradoni, 16 anni, atleta del circolo velico romano “Tognazzi Marine Village”, ha vinto per tre volte di seguito il titolo mondiale nella classe giovanile Optimist, l’ultimo nel 2019, unico al mondo ad essere riuscito in questa impresa che gli è valsa anche il premio di “World sailor of the year”. “Da piccolo sognavo di fare il poliziotto, poi diciamo che negli ultimi anni ho cambiato idea, il mio sogno adesso è quello di fare il velista di professione”, ci ha raccontato.

“Non ho l’ansia di potere andare male in futuro, perché so che se faccio le cose come so fare posso andare bene anche in quello che verrà”, parole di un ragazzo che dimostra una maturità incredibile. “I miei compagni di squadra sono tutti miei amici, quindi se ho capito qualcosa che può aiutarli mi piace condividerla con loro“ , parole da vero uomo squadra.

E sui segreti della sua barca dice: “L’Optimist come grande segreto ha la sensibilità, devi sentire la barca, dove vuole andare e come, se sei bravo il timone non lo usi quasi mai. Poi il resto è tutta una questione mentale, devi essere forte di testa e concentrato”. Un ragazzo che a 16 fa i conti con la notorietà: “Sono contento della visibilità che mi hanno dato queste vittorie, ma non mi intimorisco, è qualcosa di cui posso solo essere felice e che mi può aiutare. Anche se il primo giorno che andai in barca a vela, a 7 anni, devo ammettere che ebbi abbastanza paura”. Al terzo anno di Liceo Scientifico questo ragazzo ha già fatto la storia della vela.

SCOPRI IL PALINSESTO COMPLETO

Come seguire il Velista dell’Anno TAG Heuer 2020

Il Velista dell’Anno è organizzato dal Giornale della Vela (rivista leader della vela italiana dal 1975) con il naming partner TAG Heuer, noto brand svizzero di orologeria di precisione e in collaborazione con B&G.

Potrete seguirlo da martedì 26 maggio a domenica 7 giugno (alle ore 17, eccetto la Serata dei Campioni del 6 giugno, alle ore 21). Tutte le puntate rimarranno ovviamente a vostra disposizione, su tutte le nostre piattaforme!

PUOI AVERE ANCHE TU L’OROLOGIO DEL VELISTA DELL’ANNO! CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Velista dell'Anno 2024

La festa del Velista dell’Anno 2024, scatto dopo scatto FOTO

Trentacinquemila voti, 50 candidati, sette categorie (più un premio speciale), un solo vincitore assoluto, centinaia di persone, grandi velisti e semplici appassionati a godersi lo spettacolo. Si è svolta a Marina Cala de Medici la premiazione 2024 del Velista dell’Anno,

Registrati



Accedi