I migliori posti in Italia dove navigare, ormeggiare, dare ancora quest’estate
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Bandiera Blu 2020: ovvero, ecco quali sono le 407 spiagge e i 75 approdi migliori d’Italia del 2020. Durante il lockdown la natura si è ripresa molti spazi dove prima l’uomo l’aveva quasi portata a scomparire. Delfini e verdesche sono stati avvistati in tantissimi porti d’Italia, mentre nuotano spensierati tra le trappe vicino alla banchina. (Nella foto, il lido di Sirolo. Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Sirolo-spiaggia.jpg)
L’Italia ora deve ripartire, dando il meglio di sé, soprattutto nel turismo. Un punto da cui partire sicuramente sarà la qualità del proprio mare e delle proprie coste. I luoghi migliori? Eccoli qua!
Bandiera Blu 2020: 407 spiagge e i 75 approdi top
Quali sono le località italiane in cui si può fare il bagno in acque fantastiche (e incontaminate), godendo anche però di servizi per arrivarci e passare una bella vacanza?
È questo il senso della bandiera blu, riconoscimento che viene dato dalla FEE Italia (relativamente alla nostra penisola) e che tiene in considerazione la pulizia delle spiagge, qualità dell’acqua e servizi offerti (qui tutti i parametri)
MAPPA – Tutte le spiagge “Bandiera Blu” in Italia
MAPPA – Tutti gli approdi “Bandiera Blu” 2020
MAPPA – Tutti i comuni “Bandiera Blu” in Italia
Bandiera Blu 2020: quante bandiere blu esistono?
Esistono due tipi di Bandiera blu:
- Quella delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi.
- Bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti.
In Italia la qualità dell’acqua viene certificata dall’ARPA di ciascuna regione, cioè l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Il tutto con il supporto del Ministero della Salute.
Quali sono i parametri per l’assegnazione
L’assegnazione della bandiera blu, che vale solo per un anno (e può essere revocata in qualsiasi momento), è fatta se la località che si candida rispetta 30 parametri imperativi, più 3 “guida”. C’è un questionario a cui deve rispondere il singolo candidato, ma poi spetta ad una Commissione Tecnica Giudicante che analizza tutta una serie di elementi, dati e materiale per decidere o meno l’assegnazione.
Per ottenere la Bandiera Blu, oltre ad acque “eccellenti”, fondamentale è la messa in atto di buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.
In Italia ci sono casi virtuosi come Marina Cala de’ Medici o il Marina di Varazze che da rispettivamente 10 e 12 anni consecutivi ottengono l’ambita bandiera. Come fanno? Oltre alla qualità dell’acqua, con la iniziative di tutti i tipi come azioni ambientali, campagne d’informazione, progetti e approfondimenti sul patrimonio faunistico marino.
T.O
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cento anni nasceva Bernard Moitessier. Ecco perché è diventato un mito
Un anniversario che celebra la nascita di un mito assoluto della vela e della navigazione oceanica. Il 10 aprile del 1925, ben 100 anni fa, Bernard Moitessier iniziava la sua vita di mare vagabonda e ribelle che ha ispirato generazioni
Buon compleanno Fantozzi! Ti ricordi quando “scrivevi” sul Giornale della Vela?
Gli amici cinefili e fantozziani lo sapranno già: il 27 marzo 1975, esattamente 50 anni fa, usciva nelle sale “Fantozzi”, il primo film della fortunata saga della tragicomica maschera creata da Paolo Villaggio, per la regia di Luciano Salce. Ma
Anche tu puoi attraversare l’oceano grazie a Sailwiz
Se sogni di attraversare l’oceano in barca a vela ma non ne hai una (o non ne hai una adatta) Sailwiz ha la soluzione per te. Il portale spagnolo per prenotare le vacanze in barca ha una sezione apposita del suo
Crisi della vela? Tutte balle, basta fare così
Dicono che la pratica della vela è in declino. Ma non è vero se creiamo i tifosi velisti. Il mondo della vela è volubile, come il vento. Sono passati solo quattro anni da quando la vela, a detta degli esperti,