developed and seo specialist Franco Danese

I migliori posti in Italia dove navigare, ormeggiare, dare ancora quest’estate

Una webserie per raccontare come Luna Rossa stia provando a vincere la Coppa America
26 maggio 2020
velista dell'anno
VIDEO Velista dell’Anno TAG Heuer, ci siamo: benvenuti agli Oscar della Vela!
26 maggio 2020

Bandiera Blu 2020: ovvero, ecco quali sono le 407 spiagge e i 75 approdi migliori d’Italia del 2020. Durante il lockdown la natura si è ripresa molti spazi dove prima l’uomo l’aveva quasi portata a scomparire. Delfini e verdesche sono stati avvistati in tantissimi porti d’Italia, mentre nuotano spensierati tra le trappe vicino alla banchina. (Nella foto, il lido di Sirolo. Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Sirolo-spiaggia.jpg)

L’Italia ora deve ripartire, dando il meglio di sé, soprattutto nel turismo. Un punto da cui partire sicuramente sarà la qualità del proprio mare e delle proprie coste. I luoghi migliori? Eccoli qua!

Bandiera Blu 2020: 407 spiagge e i 75 approdi top

Quali sono le località italiane in cui si può fare il bagno in acque fantastiche (e incontaminate), godendo anche però di servizi per arrivarci e passare una bella vacanza?

È questo il senso della bandiera blu, riconoscimento che viene dato dalla FEE Italia (relativamente alla nostra penisola) e che tiene in considerazione la pulizia delle spiagge, qualità dell’acqua e servizi offerti (qui tutti i parametri)

MAPPA – Tutte le spiagge “Bandiera Blu” in Italia

MAPPA – Tutti gli approdi “Bandiera Blu” 2020 

MAPPA – Tutti i comuni “Bandiera Blu” in Italia

Bandiera Blu 2020: quante bandiere blu esistono?

Esistono due tipi di Bandiera blu:

  • Quella delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi.
  • Bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti.

In Italia la qualità dell’acqua viene certificata dall’ARPA di ciascuna regione, cioè l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Il tutto con il supporto del Ministero della Salute.

Quali sono i parametri per l’assegnazione

L’assegnazione della bandiera blu, che vale solo per un anno (e può essere revocata in qualsiasi momento), è fatta se la località che si candida rispetta 30 parametri imperativi, più 3 “guida”. C’è un questionario a cui deve rispondere il singolo candidato, ma poi spetta ad una Commissione Tecnica Giudicante che analizza tutta una serie di elementi, dati e materiale per decidere o meno l’assegnazione.

Per ottenere la Bandiera Blu, oltre ad acque “eccellenti”, fondamentale è la messa in atto di buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

In Italia ci sono casi virtuosi come Marina Cala de’ Medici o il Marina di Varazze che da rispettivamente 10 e 12 anni consecutivi ottengono l’ambita bandiera. Come fanno? Oltre alla qualità dell’acqua, con la iniziative di tutti i tipi come azioni ambientali, campagne d’informazione, progetti e approfondimenti sul patrimonio faunistico marino.

T.O


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!

Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!

——————————————————

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi