Neo 430 Roma: leggera, veloce, in carbonio e italiana
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vi avevamo parlato tempo fa del nuovo Neo 570, ma il cantiere italiano con sede in Puglia è pronto a sfornare un nuovo progetto, confermandosi come una delle più innovative ed estrose realtà del made in Italy per la cantieristica a vela. La nuova barca in rampa di lancio sarà il Neo 430 Roma, un performance cruiser a dislocamento contenuto, costruito in carbonio, pensato per crociere sportive e regate anche d’altura. Il progetto ancora una volta è di Giovanni Ceccarelli, che per il cantiere pugliese ha già firmato il Neo 400, il 400+ e il 350. Per il 430 Roma Ceccarelli ha concepito un look con le svasature del ponte in stile open oceanico utili tra le altre cose anche ad abbassare il baricentro della barca, alleggerirne il dislocamento e ridurre le turbolenze sulle vele di prua.
PERCHÉ ROMA
Il cantiere ha voluto sottolineare i concetti di Made in Italy e di Gran Turismo di alta qualità. Quale nome migliore per uno yacht che vuole coniugare prestazioni e stile? Combinare la voglia di vivere la propria vita a vela ad un livello superiore senza rinunciare al comfort?
La barca di fatto sarà customizzabile in più versioni, la Roma Gran Turismo (foto sopra) e la Roma Race Performer, in base alle esigenze dei velisti, potrà essere quindi più orientata alla crociera o alle performance pure nel caso di impiego tra le boe o soprattutto in regate offshore.
Nella versione Gran Turismo sono previsti due timoni e una lifting keel, nella Race Performer un timone singolo e tutto il peso risparmiato dalle finiture degli interni meno croceristici verrà trasferito in una chiglia che ospiterà il 50% del dislocamento totale: baricentro basso, massimo raddrizzamento e potenza.
Lungh.:13,06 m
Largh.: 4,06m
Immersione: 3m / 1,6m ( lifting keel)
Dislocamento= 5.700 KG
Peso chiglia= 2700kg
Randa 60m²
Fiocco: 46m²
Asimmetrico: 170 / 180m²
Code Zero: 120 m²
AIUTACI A TENERTI AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente