Tre soluzioni per sanificare gli interni della tua barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si torna a navigare ma è caldamente consigliata (e in alcuni casi, come quello del noleggio e della locazione, obbligatoria) la sanificazione della barca. Amuchina e igienizzanti in coperta a parte, vi indichiamo tre soluzioni per sanificare gli interni della vostra barca.
SOLUZIONE 1 – SE HAI GIA’ UN RISCALDATORE
Un purificatore d’aria da installare, anche in retrofit, sul vostro riscaldatore. Semplice e geniale. Il principio è lo stesso di quello utilizzato sulle navicelle spaziali, ma questo dispositivo, che trasforma le molecole d’acqua in molecole di acqua ossigenata, è alla portata di tutte le tasche e si monta in un attimo se avete un riscaldatore ad aria Webasto. Addio batteri, addio muffe, addio cattivi odori sottocoperta. Ecco come funziona:
SOLUZIONE 2 – SANIFICATORE PORTATILE
Per i cultori del “fai-da-te”, sul mercato si trovano molte soluzioni “portatili” di generatori di ozono, come quelle proposte da O3 Sanity System (www.sanitysystem.it), società specializzata nella sanificazione in ambito medico (e quindi più che affidabile), e che, tra l’altro, sono state acquistate anche dalla società di noleggio NSS Charter e vengono utilizzate per disinfettare le sue barche tra un nolo e l’altro.
I modelli Sany-Car (ideali per piccoli ambienti, fino a un volume di 50 metri cubi di aria) e Sany-Med 80 (80 metri cubi, ideali per barche più grosse) sono silenziosi, consumano poco e svolgono la loro funzione in un tempo variabile (a seconda del programma scelto) tra 20 minuti e un’ora. Vi basta collegare il sanificatore alla corrente elettrica, lasciarlo nel quadrato dopo aver chiuso bene tutti le vie d’aria e aspettare il tempo reimpostato. Non vi resterà poi che rientrare, aprire boccaporti e oblò e far circolare un po’ di aria e sarete a bordo di una barca a prova di virus.
Online si trovano tantissimi generatori di ozono portatili, ma quando si tratta di salute e sicurezza, noi vi consigliamo di scegliere prodotti certificati e di derivazione medica o di affidarvi a professionisti seri.
SOLUZIONE 3
Qualora vogliate commissionare il lavoro a dei professionisti, esistono realtà dedicate al mondo delle barche, come ad esempio Bioyacht (www.bioyacht.it). L’igienizzazione a prova di virus avviene in tre fasi: l’ispezione a bordo, dove viene individuato tutto lo sporco e i depositi di polveri, pollini e virus in ogni condotto di areazione della vostra barca grazie a sofisticate apparecchiature (foto a lato); la rimozione e l’aspirazione dall’impianto di aerazione di ogni impurità con sistemi speciali e aspiratori professionali; infine la sanificazione con ozono, realizzata con potenti generatori che disinfettano l’aria dello barca rimuovendo virus,batteri e ogni agente patogeno.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come il Vendée Globe migliora anche le barche a vela per tutti
Il mondo delle regate oceaniche e quello della crociera sono due mondi che da tempo comunicano in modo proficuo. Possiamo quasi dire che una regata come il Vendée Globe ha ispirato, e continua a farlo, tante migliorie anche per le
Cinque idee regalo di Natale perfette per chi ama la vela
Il Natale si avvicina e con esso la ricerca del regalo perfetto per i propri cari. Se hai un appassionato di vela nella tua vita (un parente, un amico, oppure te stesso se vuoi farti un auto regalo), sei nel
Non solo porti e marina: ecco dove si installano in Italia i pontili galleggianti
Sono sempre di più i porti e i marina che decidono di rinnovare le proprie attività con dei pontili galleggianti: più moderni, flessibili e sostenibili. Ingemar è l’azienda leader al mondo nella progettazione di strutture galleggianti, che ha contribuito all’ammodernamento
Hai una barca d’epoca o IOR? Ecco tutte le regate imperdibili del 2025
Lo scorso weekend Venezia è stata il centro della vela d’epoca, ospitando per la prima volta in Adriatico il tradizionale raduno dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.). Nella prestigiosa sede della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio si sono celebrati