Il ricordo di Aldo Paravicini, velista/armatore perfetto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Era una giornata piovosa di maggio 1976. Nella redazione del Giornale della Vela si presenta Aldo Paravicini Crespi. Non lo vedevo da quando avevamo fatto insieme una vacanza di Natale in barca in Grecia, su di uno Jeanneau di 11 metri in undici persone a bordo, qualche anno prima.
“Luca – mi dice – abbiamo comprato uno Show 29. Guarda queste foto, sono venute fuori in Sardegna con maestrale”. Vestito più da contadino che da velista (adorava la campagna oltre al mare), tira fuori uno scatolino con delle diapositive (le foto di allora). Le guardo e rimango a bocca aperta. “Sei il solito modesto, queste foto sono strepitose” dico ad Aldo. Detto e fatto, smontiamo la copertina che stava per andare in stampa e mettiamo in prima pagina la sua barca, con tre mani di terzaroli ed un fiocchetto da tempesta. La vedete (numero di Giugno 1976) qui a lato.
Aldo (e il suo fratello gemello Luca) me ne furono sempre grati. E io a loro. Per Aldo la vela era una passione sana, vera, genuina. Avrebbe potuto avere barche lussuose e ben più grandi di quelle che ha avuto. Ma lui non era fatto così. Lui doveva, da vero appassionato puro, metterci le mani, la faccia, senza mai ostentare. Navigare, scoprire luoghi. Affrontare quello che ti riserva il mare era il suo manuale di vita. Lo stesso atteggiamento che aveva nei confronti della terra che curava con altrettanta passione nella tenuta di famiglia, la Zelata. Era diventato negli anni il marinaio/armatore perfetto. Per questo gli volevo bene. Se n’è andato il 14 maggio. Ciao Aldo.
Luca Oriani
CHI ERA ALDO PARAVICINI CRESPI
Aldo Paravicini Crespi, 65 anni, è deceduto il 14 maggio a causa di un probabile malore mentre stava rientrando in auto alla tenuta della Zelata, in provincia di Pavia. Lì aveva sede la sua azienda, Cascine Orsine, dove produceva meravigliosi prodotti naturali, dallo yogurt ai formaggi insieme a sua mamma, Giulia Maria Mozzoni Crespi di 97 anni (presidente onorario del FAI).
Appassionato di vela sin da piccolo, ha posseduto con suo fratello gemello Luca, svariate barche, dallo Show 29 degli anni ’70 a un bizzarro piccolo trimarano e alle barche curate personalmente da lui costruite dal cantiere Vismara. L’ultima è il Twin. Un 56 piedi progettato da Mark Mills che racchiude tutto il suo sapere in fatto di barche, accumulato in decenni di navigazione. Il Mediterraneo non aveva segreti per lui, ma il suo cuore era sempre in Sardegna del Nord, dove la famiglia aveva una casa nascosta tra le rocce sarde senza luce. In quella baia da pirati Aldo era nel suo habitat naturale, fatto di natura incontaminata e mare potente.
———————————————————
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, insieme con Barche a Motore e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro!
Sostienici anche su Barche a Motore e Top Yacht Design!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, E’ GRATIS!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Con i consigli dei campioni la tua barca diventa un missile
Allenarsi per vincere, far camminare la barca, ottimizzare l’equipaggio, fare le scelte giuste sul campo di regata. Abbiamo raccolto alcuni spunti sulla preparazione top-level con i consigli dei campioni vengono sviluppati alla Academy del Centro Velico Caprera, che si conclude
Quindici situazioni che mandano in tilt il velista
Regatanti, crocieristi, navigatori. Le situazioni frustranti che vi possono mandare in tilt, in mare, sono dietro l’angolo. 15 situazioni che mandano in tilt il velista Eccone quindici, ma siamo certi che potrete arricchire la lista con tanti vostri “che frustrazione”…
Il triste ritorno delle multe in mare senza senso. E’ successo a Giannutri
Multa salatissima e vacanza in barca rovinata per un nostro lettore che, a Giannutri, si è visto comminare una sanzione di quasi 500 euro poiché, secondo i rilevamenti dell’Arma dei Carabinieri (a proposito, non doveva essere solo la Guardia Costiera
Chi pesca più plastica vince. Ottima idea (da copiare) a Pescara!
Oggi vi raccontiamo di una bella iniziativa che speriamo possa essere presto imitata. Il 29 settembre a Pescara si esce in barca per una battuta di pesca: ma non di orate, pagelli e branzini. Bensì di plastica: vince chi ne