Lo Swan 58 sta arrivando, ecco le prime foto dello scafo in costruzione
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La misura, 58 piedi, è una prima volta per Nautor’s Swan. Nessuna barca del passato o del presente dell’iconico marchio finlandese, ormai a guida italiana, ha avuto mai questa lunghezza.
Il 58 è il risultato di un lungo e accurato processo di evoluzione e di sviluppo, attraverso molti modelli diversi intorno a queste dimensioni nella storia del cantiere. Ovviamente l’estetica è uno dei principi fondamentali di riferimento, anche ispirandosi ai modelli del passato. Ma sarebbe riduttivo limitarsi a questo. Il concetto di fondo alla base del progetto, a firma Frers, del nuovo Swan 58 è il Bluewater cruising che è un’idea di barca che ci rimanda immediatamente ai sogni di viaggi in giro per il mondo, visitando paradisi remoti. Il nuovo Swan 58 è stato progettato proprio intorno a questo concetto: un vero e proprio yacht Bluewater, con tutte le tipiche caratteristiche per questo scopo, ma senza alcun compromesso in termini di prestazioni e piacere a livello di conduzione della barca.
Al momento il primo scafo è ancora presso il cantiere di Kållby dove verrà completato con i dettagli strutturali, sottoposto a un accurato controllo di qualità e poi trasportato al Boat Technology Centre per i lavori di assemblaggio. La falegnameria ha già iniziato a lavorare sugli interni ed è in corso il pre-montaggio dei componenti elettrici. Allo stesso tempo, lo stampo della coperta sarà presto pronto per consentire l’avvio della laminazione.
La barca avrà una certa assonanza estetica con il resto della famiglia Swan Yachts, ovvero la divisione della produzione che comprende oltre al nuovo 58 il 48, il 54, il 65 e il 78. Le altre due gamme Nautor sono quella ClubSwan dedicata alla regata con il 36, il 50 e il 125, e quella Maxi con il 98 e il 120.
Lungh. scafo 17.96 m
Lungh. con bompresso 19.11 m
Lungh. gall. 17.09 m
Largh. 5.27 m
Immersione chiglia standard 2.70 m
Immersione chiglia corta 2.20 m
Immersione chiglia performance 3.60 m
Immersione chiglia telescopia 2,10 – 3,10 m
Dislocamento std 24.700 kg
Zavorra chiglia standard 7000 kg
Carburante 1150 l
Acqua 930 l
Randa 116.52 m2
Fiocco 100% 97.48 m2
Gennaker 334 m2
STAI A CASA, LEGGI VELA, FAI DEL BENE
Se ti abboni al Giornale della Vela, noi doniamo 10 euro all’Ospedale San Raffaele di Milano per far fronte all’emergenza coronavirus
ABBONATI SUBITO QUI!
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
First 30 (9, 35 m): ecco la prima foto della nuova piccola sportiva di Beneteau
Eccolo il nuovo First 30, progetto di Sam Manuard e Lorenzo Argento, la nuova piccola sportiva di Beneteau che verrà presentata al prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio. Si tratta della primissima foto della barca
Le ricercatissime: Farr 30, tutti lo vogliono ma pochi lo vendono
Ci sono alcune imbarcazioni ormai datate che continuano ad avere un pubblico di estimatori notevole sul mercato dell’usato. Una di queste è senza dubbio il Farr 30, una barca che nelle ultime stagioni ha avuto letteralmente una nuova giovinezza: dalle