La vela fa bene! E’ uscito il Giornale della Vela di maggio!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Benvenuti a bordo del numero di maggio del Giornale della Vela, in edicola e in digitale! Un numero ricco di grandi servizi e storie di mare, consigli utili, barche da sogno e accessori. Un numero di cui fare tesoro in questo periodo di “quarantena forzata” a casa: presto ritorneremo a navigare, intanto noi vi portiamo il mare a casa!
ABBONATI, VIVI LA TUA PASSIONE E FAI DEL BENE
A proposito: anche noi ci stiamo dando da fare per far sì che l’emergenza coronavirus finisca il prima possibile. Stiamo lavorando in smartworking e abbiamo deciso di donare, per ogni nuovo abbonamento che sottoscriverete sino al 15 maggio (non importa se cartaceo, digitale, annuale, biennale o “all-in”) 10 euro all’Ospedale San Raffaele di Milano per il rafforzamento del reparto di terapia intensiva. Grazie a voi abbiamo potuto già donare (ad oggi, 29 aprile) oltre 1.500 euro.
QUI potete abbonarvi subito al Giornale della Vela.
Intanto vi diamo un piccolo assaggio di quello che troverete nelle 124 pagine che vi aspettano, ricche di contenuti esclusivi.

Banale? Forse, ma vero. La vela fa bene e questo slogan lo abbiamo fatto diventare il “leitmotiv” di questo numero. Vi spieghiamo perché chi va a vela vive meglio, con l’aiuto di uno psicologo sportivo: e di come la routine della barca a vela serva a prenderci cura di noi stessi. Poi entriamo nel pratico, analizzando sette azioni, per risolvere problemi a bordo, che vi renderanno dei marinai migliori anche dal punto di vista psicologico. Infine, vi sveliamo quali sono gli accessori che renderanno più bella la vostra barca e vi raccontiamo le vere storie della vela ai tempi del Covid e di come tutto il comparto sia stato d’aiuto nella lotta al virus.

In un grande servizio, ci siamo occupati dei sistemi di accumulo di energia a bordo, le batterie. Quali scegliere e perché, quanto costano, gli errori da non fare. Con l’aiuto dell’esperto, vi sveliamo tutto quello che dovete sapere per non restare mai più a secco di energia.

Non si potrà ancora navigare, d’accordo, ma questo numero è pieno zeppo di nuove barche! Siamo stati a bordo dell’Hylas 60 e dell’Ovni 400, vi portiamo sul nuovo Saffier SE 27 e vi presentiamo il Solaris 111, il Grand Soleil 44 e il Dufour 61.

Chi sono i 10 finalisti del premio più prestigioso della vela italiana? Vi raccontiamo le storie dei candidati al Velista dell’Anno TAG Heuer 2020. Dal talento puro di Marco Gradoni alla determinazione di Elio Somaschini che ha girato il mondo in barca senza strumenti, usando la mano come sestante e un orologio.

Assieme al navigatore oceanico Sergio Frattaruolo vi raccontiamo tutto, ma proprio tutto, quello che dovete sapere sui radar in barca. Quali scegliere, come montarli, gli errori da non fare e come intepretare al meglio i segnali che ci mandano.

E’ il fenomeno degli ultimi anni: la vetroresina ha dato nuova linfa a classi di derive in legno che altrimenti sarebbero rimaste appannaggio di pochi. Viaggio in un mondo vivissimo, ricco di eccellenze italiane. Sapete che abbiamo dei supercampioni del mondo poco conosciuti e che c’è chi sta costruendo barche di legno… in infusione?

Già, è il mantra di questi giorni, in attesa di poter tornare in barca. Ed è quello che si è ripetuto il nostro collaboratore Gregorio Ferrari durante la sua insolita navigazione atlantica “contromano” su uno Scampi 30 del 1971. Gliene sono successe di tutti i colori! Una storia di mare tutta da leggere!

In quesot numero vi portiamo “sulla scia” di uno dei più grandi scrittori francesi, Georges Simenon, che era un grande appassionato di vela e che in barca ha esplorato il Mediterraneo. Un itinerario da tenere presente per questa estate, anche considerato il fatto che le nostre acque saranno molto meno affollate!
MICA E’ FINITA QUI!
Questi sono solo alcuni motivi per cui salire a bordo del numero del Giornale della Vela di Aprile. Troverete una bella intervista all’atleta olimpico Mattia Camboni, gli ultimi accessori sul mercato, tutte le novità dai cantieri, le curiosità, i consigli per le vostre crociere future e molto, molto altro.
SFOGLIA IL GIORNALE IN ANTEPRIMA
Non dimenticate che solo sul Giornale della Vela avete a disposizione un’ampia sezione “compro e vendo” dedicata agli annunci di barche usate e accessori, e un listino sempre aggiornato di ciò che si trova di nuovo sul mercato.
Il Giornale della Vela lo trovi in edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.
Scarica la app gratis QUI
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Cosa trovi sul numero di novembre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di novembre 2025 (il numero 558, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti

Un milione di persone al mese leggono il Giornale della Vela. Grazie!
Total audience. In queste due parole magiche sta il segreto del nostro ecosistema editoriale, in grado di raggiungere ogni mese più di un milione di sealover, appassionati di vela e di mare. Nessun altro media “di settore” (che brutta parola!)

Cosa trovi sul numero di ottobre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di ottobre 2025 (il numero 557, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti

Cosa trovi sul numero di settembre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di settembre 2025 (il numero 556, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un









