In questo momento di lontananza forzata dalla propria barca (QUI, regione per regione, vi diciamo se potete raggiungerla per lavori di manutenzione oppure se dovete ancora aspettare) abbiamo toccato con mano come sia fondamentale tenerla sott’occhio. “Le sentine saranno a posto? E le batterie, dato che ho lasciato i morsetti collegati, se la caveranno? E se le muffe mi mangiassero cuscini e materassi?”. Tanti armatori non ci dormono la notte.
Ma c’è una soluzione che vi consente di non scendere mai da bordo anche se siete sul divano di casa vostra. Sono i sistemi di monitoraggio a distanza della barca: se la domotica è una realtà ormai da anni, il mondo della “barcotica”, come la chiamiamo noi, è un fenomeno relativamente giovane e in continua espansione.
Grazie al monitoraggio remoto potrete dormire sonni tranquilli perché grazie alla “barcotica” terrete costantemente sott’occhio, sul vostro smartphone, tablet o pc, tutto quello che vi serve. Stato delle batterie, fumi, sentina, temperature, status del motore, impianti di riscaldamento e condizionamento, frigorifero, luci e molto altro. Riceverete allarmi in caso di spostamenti sospetti della barca, intrusi a bordo, e se avete delle telecamere potrete anche vedere come sta la vostra “amata”.
IL FAVOLOSO MONDO DELLA BARCOTICA
Di come la “barcotica” ci aiuti a non perdere di vista l’oggetto della nostra passione (e di come arrivare al proprio sistema di domotica personalizzato a bordo) ne abbiamo parlato, con Carlo Brevini, che non è soltanto il communication specialist di Garmin Marine – che sta sviluppando sempre di più Empirbus, sistema integrato per la barca connessa – ma è un grande ‘impallato’ di domotica.
T.O
Ecco l’intervista integrale, nel player qui sotto.
STAI A CASA, LEGGI VELA, FAI DEL BENE
Se ti abboni al Giornale della Vela, noi doniamo 10 euro all’Ospedale San Raffaele di Milano per far fronte all’emergenza coronavirus
ABBONATI SUBITO QUI!
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!