Vacanze in barca: le baie del Veneto e Friuli Venezia-Giulia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le realtà portuali minori, marittime e fluviali, e le baie dove dar fondo lungo la costa dell’Alto Adriatico fra Veneto e Friuli Venezia-Giulia. A disposizione dei naviganti ci sono molte strutture posizionate vicino a centri turistici, per organizzare escursioni a terra o per godersi le spiagge.
Quel mix di terra e mare
1 Porto Barricata
44°50’ 65N – 12°28’ 14E
Posta poco a S di Po della Pila e della bassa Punta Maestra, si raggiunge questa darsena situata sulla sponda O della foce del Po delle Tolle. Si può dar fondo nel canale direttamente su 2-3 metri d’acqua, facendo attenzione al traffico dei pescherecci locali.
2 Foce della Pila
44°58’ 00N – 12°32’ 10E
È lo sbocco a mare più a E del delta del Po ed è riparato a S da Punta della Maestra, ottimo punto cospicuo. Risalendo il fiume e facendo attenzione agli scogli sparsi si raggiunge il Villaggio Pescatori, frazione di Pila dove possono ormeggiare natanti lunghi fino a 8 metri.
3 Foce del Brenta
45°11’ 00N – 12°18’ 90E
Un paio di miglia a S di Chioggia c’è la foce del fiume Brenta che si può risalire per oltre 2 miglia fino a Porto di Brodolo, facendo attenzione ai banchi di sabbia.
4 Pellestrina
45°16’ 00N – 12°19’ 00E
Nella parte O dell’omonima isola si può dar fondo proprio davanti al borgo di Pellestrina o, se c’è posto, ormeggiare tra i pescherecci locali.
5 Lido di Venezia
45°25’ 20N – 12°22’ 10E
Davanti alla famosa stazione balneare della Serenissima si può dar fondo in 3-7 metri d’acqua su sabbia.
6 Murano
45°27’ 20N – 12°21’ 60E
È l’isola del vetro e si raggiunge attraverso il Canale dei Marani: si ormeggia tra questo e lo spigolo SO.
7 Burano
45°29’ 30N – 12°25’ 00E
La seconda più famosa isola della Laguna ospita un incantevole borgo di pescatori: si raggiunge dal Canale di Treporti e si può dar fondo sul lato N della stessa.
8 Torcello
45°30’ 00N – 12°25’ 00E
Altra isola lagunare, posta subito a N di Burano, è famosa per la pittoresca piazzetta, considerata una delle più visitate al mondo dai turisti. Torcello si raggiunge da Burano e attraverso il Canale di Sant’Antonio (profondità massima 2 metri), dove si dà fondo.
9 Porto Falconera
45°36’ 70N – 12°54’ 80E
È la foce del fiume Lemene ed è posizionata circa 1,5 miglia a NE del centro di Caorle. Risalendo il canale (profondità massima 1,8 metri, si raggiunge una solitaria laguna nella quale trovano posto al massimo due dozzine di barche.
10 Porto Baseleghe
45°38’ 10N – 12°59’ 80E
Circa 4 miglia a NE di Caorle, questo porticciolo turistico e peschereccio si trova sulla riva orientale del Canale dei Lovi ed è costituito da una darsena banchinata lunga 800 metri e munita di 8 pontili e 2 banchine (400 posti; lunghezza massima 27 metri).
11 Marina Stella
44°12’ 50N – 12°24’ 30E
Nella parte NO della Laguna di Marano, si trova questo piccolo approdo raggiungibile risalendo proprio il fiume Stella. Si trova in un’ansa naturale del torrente ed è realizzato con strutture in legno (85 posti; lunghezza massima 24 metri). A terra negozi e una trattoria.
12 Marano Lagunare
45°45’ 80N – 13°10’ 10E
Piccolo e caratteristico borgo di pescatori friulani, si trova nella parte più a N della grande laguna a cui dà nome. Si può dar fondo nel porto-canale addossato all’isola di Dossat o provare ad affiancarsi a uno dei tanti pescherecci che affollano la banchina.
13 Porto Buso
45°42’ 30N – 13°15’ 10E
Si chiama così la bocca d’ingresso centrale alle lagune di Marano e Grado: è limitata a O dall’Isola di Sant’Andrea e a E dall’Isola di Porto Buso. Sul lato E di questa ci sono banchine sempre disponibili, ma fare attenzione in avvicinamento ai banchi di sabbia.
14 Bocche di Primero
44°50’ 30N – 12°17’ 60E
Un miglio a E di Grado si trova questo largo canale (profondità 3 metri) all’interno del quale si può entrare per avere un buon ridosso dai venti di NE. Si può dar fondo in 1,5-2,5 metri d’acqua su sabbia.
15 Duino
45°46’ 30N – 13°36’ 00E
Subito a E delle Bocche del Timavo si trova questo porticciolo è costituito da un bacino banchinato protetto da un molo di 35 metri. Si può dar fondo all’interno o all’esterno in 2-5 metri d’acqua su sabbia.
16 Sistiana
45°46’ 00N – 13°37’ 00E
Il piccolo borgo triestino di Sistiana sorge in un’insenatura naturale protetta da due scogliere. Nella parte O si può dar fondo in 2,5-3,5 metri d’acqua su sabbia, cattivo tenitore. A E ci sono anche banchine private.
17 Miramare
45°42’ 20N – 13°42’ 70E
Nei pressi del Castello e della zona di Riserva Marina soggetta a restrizioni della navigazione (www.riservamarinamiramare.it) si trova il piccolo porto di Grignano, costituito da una diga orientata verso N.
18 Baia di Muggia
45°36’ 40N – 13°46’ 00E
Nell’insenatura situata a SE del centro storico di Trieste, si trova l’omonimo paesino di architettura veneziana. Mezzo miglio più a SO si dà fondo davanti all’ultima riva italiana, quella del borgo di San Bartolomeo.
Non perdete le altre puntate delle Vacanze in barca nell’Alto Adriatico
- Magia delle lagune
- Info… per navigare tra lagune e insenature
- La lunga serie di porti dal Delta del Po alla Slovenia
- Le baie, un mix di terra e mare
- Da visitare: la Serenissima, ma non solo (in programmazione)
STAI A CASA, LEGGI VELA, FAI DEL BENE
Se ti abboni al Giornale della Vela, noi doniamo 10 euro all’Ospedale San Raffaele di Milano per far fronte all’emergenza coronavirus
ABBONATI SUBITO QUI!
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
World Wide Charter apre una nuova base a Portorosa: le Eolie a portata di vela da Pasqua!
World Wide Charter ha annunciato l’apertura della sua nuova base charter a Portorosa, sulla costa settentrionale della Sicilia. L’operatore, già attivo nel settore del noleggio di imbarcazioni con le basi di Marina d’Arechi (Salerno) e Portisco (Olbia) ha lanciato la nuova
Abolite le limitazioni per i charter nell’AMP di Punta Campanella
Le limitazioni imposte recentemente alle società di noleggio per navigare nell’Area marina protetta di Punta Campanella, lo splendido promontorio che si insinua tra i golfi di Napoli e Salerno, sono illegittime. Così ha deciso il Tar della Campania con una
L’onda gigante che trasformò per sempre il Mediterraneo
Un recente studio scientifico rivela come circa 5,33 milioni di anni fa il Mediterraneo sia stato colpito da uno tsunami di proporzioni colossali che riempì il bacino in un appena un paio di anni. Immaginate un evento così catastrofico da
Anno 1975. Questi sette 15enni (futuri campioni) hanno risalito il Tirreno partendo da Napoli
Sette quindicenni della squadra agonistica del Circolo Italia, appena terminate le scuole, partono all’avventura. È la loro prima crociera senza genitori, da Napoli a Santa Margherita Ligure, 330 miglia risalendo il Tirreno. Di cognome fanno de Angelis, Signorini, Perrone Capano,
2 commenti su “Vacanze in barca: le baie del Veneto e Friuli Venezia-Giulia”
Bello
avete dimenticato di indicare la profondità soprattutto in entrata cosa fondamentale perché la profondità e molto bassa in quasi tutti i porti e lagune che avete indicato