developed and seo specialist Franco Danese

ANALISI Quante barche ci sono nel mondo, dove sono e chi le usa di più

“Il mio Imoca 60 per il Vendée Globe sarà comodo”. Parola di Giancarlo Pedote
13 aprile 2020
TECNICA Terzaroli in regata, c’è chi dice no
13 aprile 2020

Dove sono le barche nel mondo

Quante barche ci sono nel mondo? Quali sono i paesi dove si naviga di più? E ci sono più barche a vela o a motore? Ecco un po’ di dati dal mondo del diporto internazionale…

Quante barche ci sono nel mondo?

Sono 33 milioni le barche nel mondo e poco meno della metà sono negli Stati Uniti, quasi 16 milioni. Ma non sono
gli americani quelli che amano di più navigare, i canadesi sono in testa alla classifica per numero di barche in rapporto alla popolazione: ogni 1.000 abitanti possiedono 234 barche. Su un totale di quasi 37 milioni di abitanti possiedono una flotta complessiva di ben 8 milioni e seicentomila unità. In fondo alla classifica di chi ama andare in barca ci sono i cinesi, che possiedono solo 116.475 barche con una popolazione di quasi 1.400.000.000 abitanti (un miliardo e 400 milioni). Sono questi i risultati della nostra indagine tratta dai dati pubblicati dall’ICOMIA, l’associazione mondiale che raduna i produttori nautici.

I 10 paesi con più barche al mondo

I 10 paesi con più barche al mondo

Quante barche ci sono in Italia?

L’Italia è tra i paesi con più barche al mondo, 577.513, ma non siamo tra quelli che “amano” di più navigare. In Italia, secondo questa stima, le barche ogni 1.000 abitanti sono poco meno di 9.

In quali paesi navigano di più le persone?

Nella TOP 10 comandano i canadesi con un rapporto di 234 barche ogni 1.000 abitanti. Ma se osserviamo il grafico emerge anche chiaramente come i paesi nordici (includiamo anche il Canada) siano quasi tutti nella top 10. Finlandia, Norvegia e Svezia oscillano tra le 75 e le 210 barche ogni mille abitanti. Gli unici due paesi mediterranei che entrano nella top 10 sono Croazia (25 barche ogni mille abitanti) e Grecia (17 barche ogni mille abitanti).

 

Barche ogni 1000 abitanti nei paesi con la densità più alta

Barche ogni 1000 abitanti nei paesi con la densità più alta

 

Ci sono più barche a vela o a motore?

Le barche a motore sono una fetta grandissima del mercato, con le barche motorizzate con i fuoribordo a fare la parte del leone. Le barche motorizzate entrobordo sono il 12%, mentre quelle a vela sono appena l’8%.

STAI A CASA, LEGGI VELA, FAI DEL BENE

Se ti abboni al Giornale della Vela, noi doniamo 10 euro all’Ospedale San Raffaele di Milano per far fronte all’emergenza coronavirus

ABBONATI SUBITO QUI!

——————————————————

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

4 Comments

  1. paolo baccara ha detto:

    Non credo che i Croati abbiano tutte quelle barche.probabilmente hanno inserito le barche delle flotte Charter,e tutte le barchette da pesca disseminate lungo la costa.Raramente ho visto barche da crociere con bandiera Croata navigare per diporto con persone croate a bordo.La solita fuffa croata per entrare in classifica.

  2. gennaro ambrosi ha detto:

    Perchè la Francia non compare?

  3. Tommaso ha detto:

    Possibile che la Francia non sia menzionata per niente?

  4. JEAN PAUL SALAÜN ha detto:

    pour répondre à Tommasso , je suis français,nous avons effectivement beaucoup de bateaux , mais nous sommes un pays de terriens, jusqu’en 1964 les français ne connaissaient pas la mer , il a fallu Tabarly et sa victoire dans l’OSTAR 64 pour qu’ils sachent qu’elle existait, et aujourd’hui il y a beaucoup de bateaux qui ne naviguent pas (moyenne calculée en 2001 à PORT CAMARGUE 3 jours par an)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi