Vacanze in barca: porti e marina in Sicilia da Capo Gallo a Palermo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Mappe e coordinate GPS, rotte, itinerari, porti, porticcioli e marina, baie, approdi e spiagge, cosa vedere a terra: una guida completa per organizzare la tua vacanza in barca.
La Sicilia è l’isola più grande di tutto il Mediterraneo, con oltre 1.500 km di coste ricche di spiagge da urlo e di calette raggiungibili soltanto in barca.
Porti e marina nella Sicilia del Nord da Capo Gallo a Palermo
5. ISOLA DELLE FEMMINE
(130 posti) 38°12’ 10N – 13°14’ 20E
Porta il nome della piccola isola che si trova nel mare davanti alla marina, posta invece sulla costa 3 miglia a O di Capo Gallo. In questo stesso tratto di mare si trova anche l’Area Marina di Capo Gallo.
Avvicinamento: frequentato soprattutto dai pescatori locali, è costituito da due moli convergenti che lasciano uno stretto passaggio di ingresso da affrontare con rotta ENE.
Pericoli: avanzare sempre con cautela, perché il porto è soggetto a interrimento e le profondità potrebbero essere diverse.
Ormeggio: seguire le indicazioni e dare fondo davanti alla banchina del molo di sopraflutto.
Lunghezza max barca: 12 metri. Profondità: 1-5 metri.
VHF: canale 16. Servizi: acqua e corrente elettrica presso gli ormeggi e carburante in banchina. A terra: negozi e ristoranti, mentre in paese ci sono posta e banca.
6. SFERRACAVALLO
(50 posti) 38°12’ 00N – 13°16’ 45E
Riparo per pescherecci locali posizionato 2,5 miglia a O di Capo Gallo. Avvicinamento: avviene senza particolari difficoltà in questa insenatura protetta dai venti da S. Pericoli: fare attenzione a ridosso del molo dove i fondali sono particolarmente irregolari.
Ormeggio: di punta sull’ultimo terzo della banchina del molo, dando ancora verso S su sabbia buon tenitore.
Lunghezza max barca: 15 metri. Profondità: 1-4 metri.
VHF: canale 16. Servizi: acqua e elettricità in banchina. A disposizione: riparazioni motore ed elettriche. A terra: negozi, bar e ristoranti.
7. FOSSA DEL GALLO
(150 posti) 38°13’ 35N – 13°19’ 45E
Porticciolo solamente turistico e costruito davanti al cantiere Motomar. Dominato da Capo Gallo a O è costituito da un molo a tre bracci lungo 250 metri. Avvicinamento: ben protetto rispetto ai venti da N e da O è un po’ esposto allo scirocco. Per entrarvi stare al centro dell’imboccatura a velocità minima e seguire le indicazioni del personale.
Ormeggio: lungo il pontile galleggiante a forma di F. Lunghezza max barca: 20 metri. Profondità: 2-6 metri.
VHF: canale 16. Servizi: acqua e carburante in banchina. A disposizione:
riparazioni, gru e scalo di alaggio.
8. MONDELLO
(200 posti) 38°12’ 20N – 13°19’ 75E
Nella parte settentrionale del Golfo di Palermo si trovano ben quattro marina accessibili: Mondello, Addaura, Arenella e Marina Villa Igiea, che è anche il porto turistico del capoluogo. Quello di Mondello è un porticciolo formato da due moli che d’estate sono perennemente pieni di barche.
Avvicinamento: si arriva a velocità minima davanti alla spiaggia e alle case del borgo. Se il tempo è buono si può dare fondo al centro della baia a 250 metri dalla spiaggia. Pericoli: attenti alla secca posizionata a 50 metri dalla testata del molo di sopraflutto.
Ormeggio: dirigersi dove indicato. Lunghezza max barca: 10 metri. Profondità: 1-2,5 metri.
VHF: canale 16. Servizi: acqua in banchina. A disposizione: assistenza tecnica basilare. A terra: nelle vicinanze del porto ci sono vari negozi, bar e ristoranti.
9. ADDAURA
(75 posti) 38°11’ 60N – 13°21’ 30E
Porticciolo posto 2,5 miglia a S di Mondello. Avvicinamento: aggirando il molo da E per poi raggiungere la banchina O. Con tempo incerto il fondale è cattivo tenitore.
Ormeggio:
di poppa e di prua seguendo le indicazioni degli ormeggiatori. Lunghezza max barca: 12 metri. Profondità: 2-6 metri.
VHF: canale 16. Servizi: acqua, carburante e elettricità in banchina. A disposizione: assistenza tecnica basilare e servizi igienici. A terra: bar e ristorante.
10. ARENELLA (CALA DEI NORMANNI)
(80 posti) 38°08’ 80N – 13°22’ 52E
Si trova circa un miglio a N del porto commerciale di Palermo davanti a un colorato borgo di pescatori caratterizzato da una torre mozza che è cospicua.
Avvicinamento: aggirare il molo esterno da S e proseguire verso la banchina di fronte alla torre.
Pericoli: attenzione al fondale basso e alla risacca sollevata dal maestrale.
Ormeggio: dirigersi dove indicato dal personale: di solito c’è più posto sul lato O lontano dai pescherecci. Lunghezza max barca: 18 metri. Profondità: 1-5 metri.
VHF: canale 11 e 16. Servizi: acqua e elettricità in banchina. A disposizione: l’assistenza garantita dal personale del Centro Nautico Cala dei Normanni. A terra: nei pressi del marina si trovano negozi, ristoranti, banca, posta e internet point.
11. MARINA VILLA IGIEA (ACQUASANTA)
(350 posti) 38°08’ 35N – 13°22’ 90E
Marina di Palermo dedicato esclusivamente al turismo nautico e situato in località Porto Acquasanta, all’estremità N della darsena commerciale della città, è una struttura appena rinnovata. Avvicinamento: comodo e sicuro, usando anche come punti cospicui le grandi gru e i cavalletti del porto commerciale.
Ormeggio: dirigersi dove indicato dal personale. Il ridosso è buono in ogni posizione. Lunghezza max barca: 50 metri. Profondità: 2-12 metri.
VHF: canali 16 e 74. Servizi: acqua e elettricità in ogni posto barca. Carburante e servizi igienici con acqua calda. A disposizione: assistenza tecnica e meccanica garantita. Club house con parcheggio privato. A terra: nei pressi negozi, bar, ristoranti, banca e posta. Il centro cittadino è comodamente raggiungibile in bus.
12. PALERMO
(300 posti) 38°07’ 20N – 13°22’ 80E
Il trafficato porto commerciale del capoluogo regionale è vicinissimo al centro cittadino: percorrendo al massimo 1,5 chilometri di strada a piedi si raggiungono tutti i principali monumenti, nonché negozi, locali e ristoranti più conosciuti.
Avvicinamento: la manovra è facile e si possono utilizzare come punti cospicui i palazzi più alti della città e il Monte Pellegrino.
Pericoli: il grande traffico estivo di traghetti e natanti di vario genere consiglia sempre prudenza. Ormeggio: dirigersi dove indicato dal personale della Capitaneria di Porto. Lunghezza max barca: 40 metri. Profondità: 3-5 metri in banchina.
VHF: canali 16, 11 e 12. Servizi: acqua e elettricità a ogni ormeggio. Servizi igienici e carburante in banchina. A disposizione: gru mobile fino a 15 tonnellate, travel-lift da 50 tonnellate. Riparazioni vele, meccaniche, elettriche ed elettroniche. A terra: negozi, market, bar, ristoranti, posta, banca e ospedale.
Non perdere le altre puntate di Vacanze in barca:
- Vacanze in barca, i migliori posti dove navigare nella Sicilia del Nord
- Porti e marina tra San Vito e Castellammare
- Porti e marina in Sicilia tra Capo Gallo e Palermo
- Porti e marina tra Palermo e le rovine di Tindari
- Baie e approdi dalle calette di Palermo a Capo Milazzo
- Da vedere a terra: a spasso nella storia dell’isola
STAI A CASA, LEGGI VELA, FAI DEL BENE
Se ti abboni al Giornale della Vela, noi doniamo 10 euro all’Ospedale San Raffaele di Milano per far fronte all’emergenza coronavirus
ABBONATI SUBITO QUI!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Risolto il mistero del Pogo 50 “fantasma” arenato a Cefalù
Lo scorso 7 dicembre una barca a vela di 15 metri in buone condizioni ma senza equipaggio si è arenata nella spiaggia di Cefalù, in Sicilia. Dopo un’ispezione a bordo e una serie di accertamenti la Guardia Costiera ha identificato
Il libro di Ambrogio Fogar che dovete assolutamente leggere a mezzo secolo dalla sua impresa
Cinquant’anni fa esatti, il 7 dicembre 1974, Ambrogio Fogar entra nella storia per il suo incredibile giro del mondo in solitario. Su un 12 metri, il Surprise percorre 37.000 miglia da est e ovest contro venti e correnti dominanti, sfidando
Lucio Fulci, il regista italiano di culto che amava la vela
Grande maestro del cinema di genere italiano, paroliere di successo, scrittore. Ma soprattutto appassionato velista e avido lettore del Giornale della Vela. Lucio Fulci (1927-1996) è stato tutto questo. Lucio Fulci, genio poliedrico e insospettabile velista I suoi film oggi
Il richiamo dell’Oceano, in 142 al via della mitica ARC, quanta Italia!
L’ARC e l’Oceano chiamano, la vela italiana risponde. Come ogni anno torna il tradizionale Atlantic Rally for Cruisers, meglio conosciuto come ARC, la regata/veleggiata translatlantica, che partirà il 24 novembre da Las Palmas, Gran Canaria, con 142 barche al via.
1 commento su “Vacanze in barca: porti e marina in Sicilia da Capo Gallo a Palermo”
Ottimo report sui porti e marine della Sicilia nord-occidentale compresi nel tratto di costa da Isola delle Femmine a Palermo.
Solo una precisazione, credo utile per chi deve programmare una sosta da quelle parti.
Il Marina Villa Igiea di Palermo dispone di posti barca fino a 75 metri di lunghezza (non 50 metri). Vedi: https://www.marinavillaigiea.it/home/porto-turistico/.
Grazie