Per il bene dei velisti: buon lavoro alla nuova associazione The Laser Class
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Da qui la scelta dei praticanti della classe Laser di organizzarsi in una nuova associazione, più rappresentativa delle esigenze dei velisti e democratica nelle decisioni, un’associazione il cui presidente sarà lo svizzero Heini Wellmann, con l’italiano Francesco Marrai nel comitato consultivo. A questo punto la domanda è: World Sailing, la federvela mondiale, prenderà in considerazione la nuova associazione, mettendo da parte l’ILCA?
IL COMUNICATO DI THE LASER CLASS
Benvenuti alla Classe Laser. O dovrei dire, benvenuti all’originale One Design Laser Class che tutti noi volevamo. Vorrei che non dovessimo percorrere questa strada, ma è giunto il momento che la più grande classe di derive sia anche la più democratica e la più rispettata. Molti in tutto il mondo sono appassionati della nostra amata barca Laser e vogliono far parte di una comunità in cui far sentire la loro voce. La Classe Laser è la vostra casa. Unisciti a noi e lasciaci tornare alla gioia della navigazione con il Laser”.
Heini Wellmann
TLC Presidente ad interim
“La TLC è dedicata al severo One Design Laser e mantiene l’accessibilità a basso costo alla vela Laser con forniture regolari e prezzi competitivi di barche e parti di ricambio. Di seguito troverete un elenco dettagliato dei punti che intendiamo affrontare nella nostra nuova missione:
1. 1. Una classe democratica e trasparente al servizio dei nostri membri, senza distinzione di sesso, capacità, geografia o reddito.
2. 2. Promuovere il marchio iconico Laser e mantenere la posizione di Laser come la deriva da regata più popolare al mondo, in particolare per le Olimpiadi.
3. 3. Sostenere e aiutare a far crescere la classe Laser per i velisti Standard, Radial e 4.7 in tutto il mondo, basandosi rigorosamente sui criteri del One Design.
4. 4. Garantire l’accessibilità mantenendo il costo delle barche e dei componenti Laser il più basso possibile, senza compromettere la qualità e la sicurezza.
5. 5. Sostenere l’innovazione che migliorerà la qualità e la sicurezza, nel quadro dei principi del One Design. Tutte le modifiche devono essere approvate dalla maggioranza dei membri.
6. 6. Aiutare a preparare e sostenere piani di supporto per tutte le fasi dello sviluppo della vela: dalla vela junior e giovanile, ai club, ai capitani e infine alle regate olimpiche.
7. 7. Organizzare e sponsorizzare regate ed eventi di regata
8. 9. Stabilire programmi per sviluppare la navigazione con il laser nelle regioni del mondo sottorappresentate
9. 9. Collaborare con i costruttori e gli sponsor per sostenere i piani di crescita e gli eventi di Laser sailing
10. 10. Sostenere ed essere una fonte di informazioni per i marinai
11. 11. Essere sensibili e responsabili nei confronti dell’ambiente in tutte le iniziative e attività
12. E soprattutto, sostenere i marinai Laser per costruire una comunità responsabile e impegnata che abbia l’amore della navigazione Laser come legame comune.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza








1 commento su “Per il bene dei velisti: buon lavoro alla nuova associazione The Laser Class”
Quindi si arriverà ad avere le classi Laser One design e ILCA Dyngi?