developed and seo specialist Franco Danese

Il super bozzello ad alto carico che piace ai campioni

Macinare miglia anche con vento leggero: impariamo a regolare bene gennaker e Code 0
15 febbraio 2020
Velista dell’Anno TAG Heuer 2020: pronti a votare il vostro preferito? Domani si parte!
17 febbraio 2020


Le derive di ultima generazione con i foil, gli skiff e i multiscafi nati “per correre” presentano carichi più elevati sulle manovre, per cui diventa fondamentale affidarsi a buoni bozzelli nei punti “chiave”, che sappiano unire resistenza e un basso attrito (affinché le regolazioni siano più agevoli). Come i nuovi RF35109HL da 30 mm della storica azienda australiana Ronstan, espressamente studiati per applicazioni ad alto carico: questi bozzelli stanno avendo grande successo nel mondo delle regate.

Le applicazioni tipo del bozzello includono sistemi di vang ad alto carico su Moth e Laser, drizze su skiff da 16 e 18 piedi; cunningham, base randa e paternazzi su barche sportive.

Paul Goodison, campione mondiale Moth (e oro olimpico Laser nel 2008), lo utilizza nel suo sistema del vang: così ha la manovra “sulla punta delle dita” e regolare la ritenuta richiede il minimo sforzo.

Il diametro massimo della scotta che passa nel bozzello può essere di 8 millimetri e ha un carico di lavoro massimo di 550 kg (quello di rottura arriva al 1650). Il carico di rottura dipende, ovviamente, dalla resistenza della legatura in tessile fissata al mozzo centrale. Con soli 42 grammi il suo rapporto forza-peso è il risultato di un design intelligente e della selezione dei materiali giusti, come le guance in nylon rinforzato con fibra di vetro e una puleggia in acciaio inossidabile di alta qualità.

LO TROVATE QUI

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA

—————————————————-

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi