Arrivederci Flavia e grazie di tutto!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ci dispiace leggero, ma la notizia era forse nell’aria da qualche tempo. Con un post su facebook in occasione del suo compleanno, la windsurfista Flavia Tartaglini ha annunciato il suo addio alla campagna olimpica di Tokyo in RS:X e, almeno per il momento, alla carriera da atleta.
“Che dire mi riempite il cuore e sono tanto felice! Grazie per tutti i vostri messaggi d’auguri!!!
Quest’anno per me ci sono stati dei doppi festeggiamenti… non solo gli anni ma ho brindato ad un nuovo capitolo della mia vita da persona/donna normale e non più da atleta !!! Qualche rimpianto c’ è…. più qualche brutto sogno ogni tanto ma purtroppo non avevo più la giusta grinta e determinazione per raggiungere quello che volevo raggiungere e quindi ho preferito interrompere la mia campagna per Tokyo. Grazie a tutti i tifosi a chi mi ha sempre sostenuto e a chi mi ha fatto volare sull’acqua ….e sempre forza Italia”.
L’atleta romana classe 1985, uno dei talenti indiscussi della vela italiana per oltre un decennio, lascia dopo avere sfiorato la medaglia a Rio 2016, dopo avere vinto svariati titoli nazionali, dopo essere stata a lungo in testa alla ranking mondiale RS:X e avere conquistato svariate tappe di Coppa del Mondo, oltre a un bronzo all’Europeo di Marsiglia nel 2017. Proprio l’Europeo del 2017 aveva fatto capire che Flavia poteva essere assolutamente competitiva anche in questo quadriennio, senza dimenticare il bronzo alle finali di World Cup del 2019, ma le scelte di vita personali non si discutono.
Il quadriennio olimpico che l’ha portata a Rio è stato senza dubbio il momento più alto della sua carriera, con una campagna olimpica che l’ha vista sempre tra le migliori al mondo. Sfortunata l’Olimpiade di Rio, dove Flavia arrivò alla medal race con la medaglia d’oro virtuale al collo ma nella roulette russa della regata finale, con raffiche e pressioni in arrivo da tutti i lati, finì fuori dal podio. Nonostante tutto non possiamo dimenticare all’arrivo il suo sorriso, quello che l’ha contraddistinta sempre in questi anni di vela olimpica. In bocca al lupo per tutto Tartaglini e grazie per quello che hai dato alla vela azzurra. E sempre forza Flavia!
Mauro Giuffrè
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ecco come il super progettista di INEOS vuole rivoluzionare il mondo delle regate
Thomas Tison, progettista dietro il successo di INEOS Britannia, non è nuovo nel proporre soluzioni e idee fuori dagli schemi. Così, quando ha pensato a come offrire nuovo un circuito di regate agli armatori del suo super daysailer in legno
Torna la Regata della Grande Boa (11-13/04): ecco cosa c’è da sapere
La suggestione di Porto Venere, lo stretto passaggio delle Bocche di San Pietro e le successive miglia d’altura, verso la boa ODAS Italia 1 del CNR. Poi il ritorno verso le due isole, Palmaria e Tino… Sono questi i luoghi
Da aprile a settembre è vela-spettacolo in Costa Smeralda
Nel ricordo e nel solco segnato dall’Aga Khan, fondatore e presidente del Club, si è svolta a Milano la presentazione del Calendario 2025 dello Yacht Club Costa Smeralda che si è aperta con il saluto del Commodoro Andrea Recordati armatore,
Beccaria e Mapei pronti a partire con la campagna Imoca 60, annuncio in arrivo
Il matrimonio tra Ambrogio Beccaria e Mapei, come main sponsor per le prossime sfide sportive del navigatore milanese, è ormai prossimo. A inizio di aprile ne verrà data pubblica ufficialità, e da quel momento partirà la campagna di Beccaria in