Stile da crociera sportiva, anima da racer: ecco il nuovo Mylius 50
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Aria di novità in casa Mylius. Dopo il lancio al Salone Nautico di Genova del Mylius 60 CK (scoprilo QUI) il cantiere ha annunciato il progetto di un nuovo 50 piedi.
Il 50′ è una misura fortunata per il cantiere italiano, dato che si tratta di una delle barche più riuscite e vincenti della produzione targata Mylius (basti pensare ai tanti risultati importanti conseguito da una barca come Ars Una). Il cantiere ha deciso quindi di rilanciare questa misura con delle novità sostanziali, per quello che sarà a tutti gli effetti un nuovo 50 piedi.
In poco più di 15 metri e 9 tonnellate di dislocamento, questo nuovo 50’ racchiude tutti gli elementi distintivi che hanno fatto apprezzare le sue sorelle maggiori in crociera e in regata.
È il modello light della flotta, una barca sportiva che esalta il gusto della navigazione; veloce a vela e a motore per consentire di raggiungere in breve tempo le più belle mete del Mediterraneo; una barca marina, facile da condurre anche in equipaggio ridotto e senza personale di bordo, e, last but not least, una barca che si gestiste con costi ragionevoli.
Il nuovo Mylius 50 è anche un eccellente racer, progettato sull’esperienza dei successi ottenuti dalle precedenti versioni, che promette dunque di assumere un ruolo da protagonista nelle più importanti regate inshore ed offshore.
Tra le novità che saltano subito all’occhio fin dai primi disegni presentati si nota il disegno della tuga completamente rinnovato con una nuova finestratura continua che aumenterà non poco la luminosità interna oltre a conferire un aspetto sportivo alla barca. Sempre in zona tuga fa capolino il carrello del fiocco trasversale che non era presente sui vecchio ’50.
Il piano di coperta, progettato nei canoni di linearità e pulizia distintivi di Mylius, offre ampi spazi di vivibilità per la crociera e risulta ergonomico e funzionale nell’uso sportivo e in regata; ha le timonerie in posizione avanzata, con il trasto randa a poppavia e scotta randa alla tedesca. I winch ai lati del tambuccio assolvono alla funzione di primari e drizze. Nella configurazione con randa square top i winch del backstay sono a poppa delle timonerie. Lo specchio di poppa può essere apribile per permettere il ricovero di un tender di piccole dimensioni.
Gli interni prevedono un layout a 2 o 3 cabine e saranno all’insegna della leggerezza per rispettare il dislocamento leggero della barca, senza però rinunciare al giusto comfort che una barca con questa concezione deve avere.
Lunghezza fuori tutto | 15,60 m |
LFT con delfiniera | 17,63 m |
Lunghezza al gallegg. | 14,23 m |
Baglio massimo | 4,48 m |
Pescaggio | 3,50 m |
Pescaggio ridotto | 2,70 m |
Dislocamento (approx.) | 9.500 kg |
Zavorra (approx.) | 4.100 kg |
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Così Persico Marine costruisce superbarche (anche per la Coppa America)
Gli arm e i profili dei leading edges e dei trailing edges (i bordi di attacco e di uscita degli arm) per la maggior parte dei team, il terzo AC75 di Luna Rossa e, ovviamente, molti segreti. La 37a America’s
BARCHE USATE Vendono cinque barche per distinguersi da 7,71 a 13,50 m
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino
Classic IOR: Dick Carter, una matita d’eccezione
Con le clamorose vittorie del Rabbit, di Tina e di Optimist, la seconda metà degli anni settanta vede l’ascesa fulminea di un nuovo progettista, una figura a suo modo geniale, ma comparsa nel panorama senza apparente ragione. Del resto, lui
VIDEO Lagoon 43, il catamarano “midsize” (14 m) per famiglie e charter
Il colosso dei catamarani ha presentato agli ultimi saloni nautici la sua novità, il Lagoon 43, progetto VPLP/Le Quement/Nauta Design, per una barca “Mid size” sulla quale Lagoon ha presentato alcune interessanti soluzioni. Al Salone Nautico di Genova siamo saliti