ESCLUSIVA Le prime foto della super barca di Tronchetti Provera
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vi abbiamo parlato qualche giorno fa del varo del Kauris IV, il 145 piedi (44 metri) che, su progetto di German Frers, il cantiere Persico Marine – pilastro dell’avanguardia hi-tech italiana e internazionale – ha realizzato nel suo stabilimento di Marina di Carrara per il Ceo di Pirelli Marco Tronchetti Provera.
La cerimonia del varo è stata letteralmente “blindata”, con l’armatore e pochi familiari. Assieme a loro, le maestranze che hanno costruito la barca, per un totale di circa 150 persone. La realizzazione dell’imbarcazione – che ha un costo di circa 30 milioni di euro, ha richiesto più di due anni.
In mancanza di foto ufficiali di cantiere (su cui vige il segreto da contratto), ecco le prime immagini del Kauris VI (piccola curiosità: in finlandese, Kauris significa “Capricorno”, il segno zodiacale di Tronchetti Provera) al molo di levante di Marina di Carrara, augurandoci di vederlo presto in navigazione!
Il 44 metri batte bandiera italiana e il guidone dello Yacht Club Italiano, di cui Tronchetti Provera è storico socio. In coperta, il layout prevede il deck saloon e il pozzetto sullo stesso piano. L’assoluta novità è il pozzetto poppiero ribassato e riservato agli armatori (per godersi il contatto con il mare in totale privacy), una caratteristica da vero e proprio megayacht.
Le linee tradiscono la mano di Frers, tutto sommato classiche (ed eleganti) e con dritto di prua e specchio di poppa non eccessivamente “verticali”. L’albero della Southern Spars, come vi abbiamo già detto, è lungo come tre campi da tennis e anche il boma, a giudicare dalla foto, non scherza!
LE ALTRE FOTO
I NUMERI DEL 145′
Lunghezza f.t. 44,20 m
Baglio max. 9,50 m
Pescaggio 4,5 m chiglia su – 7,2 m chiglia giù
Dislocamento 171 t
Sup. velica a vele bianche 1.038 m2
Sup. velica alle portanti 1.968 m2
Posti letto 8 ospiti + 8 equipaggio
Exterior design German Frers/ Wally
Interior design Wally/Droulers Architecture/Studio Sculli
Interior styling Droulers Architecture
Architettura navale German Frers Naval Architecture
Ingegneria strutturale Pure Design & Engineering
Costruttore Persico Marine
Classificazione RINA Malta Cross
Costruzione Vacuum consolidated/autoclaved Pre-preg composite
Finiture coperta Teak
Albero e boma Southern Spars
Rigging EC6 / Carbo-Link
Winch Harken
Attrezzatura di coperta Harken e WinMar
Vele North Sails
Sistemi idraulici Cariboni
Propulsione 2 x MAN D2676LE425 478 kW @ 2.100 rpm, 2 x motori elettrici 60 kW, 2x pod a scomparsa Shipmotion RPS 60C
Velocità di crociera a motore 15 nodi
Aria condizionata 248.000 BTU/h
Dissalatori 1.200 l/h
Serbatoi acqua dolce 3.000 litri
Serbatoi carburante 15.000 litri
Sistema di navigazione Furuno & B&G
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Woodwinds, un Modern Classic per innamorarsi (di nuovo) della vela
Parlare di Classic Boat, alle volte, può risultare riduttivo. O meglio, possiamo dire che, una definizione così ampia (leggi qui), potrebbe rischiare di racchiudere scafi poco pertinenti assieme e, contemporaneamente, far sfuggire alle sue maglie scafi che, invece, meritano celebrazioni
Così Persico Marine costruisce superbarche (anche per la Coppa America)
Gli arm e i profili dei leading edges e dei trailing edges (i bordi di attacco e di uscita degli arm) per la maggior parte dei team, il terzo AC75 di Luna Rossa e, ovviamente, molti segreti. La 37a America’s
BARCHE USATE Vendono cinque barche per distinguersi da 7,71 a 13,50 m
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino
Classic IOR: Dick Carter, una matita d’eccezione
Con le clamorose vittorie del Rabbit, di Tina e di Optimist, la seconda metà degli anni settanta vede l’ascesa fulminea di un nuovo progettista, una figura a suo modo geniale, ma comparsa nel panorama senza apparente ragione. Del resto, lui