Hallberg Rassy 40c: quando la qualità non ha compromessi. VIDEO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quando Hallberg Rassy annuncia una nuova barca c’è sempre da drizzare le antenne, dato che si tratta di uno dei cantieri più iconici al mondo nel settore delle barche da crociera pensate per le lunghe navigazioni, e al Boot Dusseldorf le attese non sono state tradite. Il cantiere svedese ha presentato il nuovo Hallberg Rassy 40 C, una barca a pozzetto centrale nella fascia dei 12 metri che si propone di introdurre alcune interessanti novità.
Un barca che va a sostituire un cult di successo come il 40 MKII, ma come sempre nella tradizione di questo cantiere le evoluzioni sono ponderate e non sconvolgono quella che è la filosofia storica di queste barche. Sul 40 C vengono infatti riproposte le novità estetiche già viste sugli ultimi modelli: doppio timone, prua quasi retta con delfiniera e una carena che strizzerà l’occhio anche alle prestazioni. Fatta questa premessa l’obiettivo della barca è quello di migliorare il comfort interno con una serie di piccole modifiche alla fruibilità della barca.
Spazio quindi a un pozzetto centrale più grande, quasi quanto quello del 44′, e per la prima volta su questa misura arrivano ben sei finestre direttamente sullo scafo, una delle quali nella cabina di prua, un inedito per Hallberg.
La cucina è un’altra grande novità. Viene proposta nella misura classica o XXL con una superficie di lavoro da barca nettamente più grande. Due soluzioni anche per la cabina armatoriale che è posizionata a poppa: con letto a isola e divano, o con matrimoniale classico più letto singolo aggiuntivo. In ogni caso il lay out proposto prevede due cabine e un bagno, a conferma di una barca pensata per un uso principalmente armatoriale. Novità anche riguardo alle essenze interne per i legni, viene introdotta anche l’opzione della quercia, fino ad ora non presente sugli Hallberg.
Designer Germán Frers Naval Architecture & Engineering
Lunghezza scafo 12.30 m
Lungh. f.t. 13.06 m
Lungh. gall. t11.74 m
Larghezza 4.18 m
Immersione 1.92 m
Dislocamento 11 t
Peso chiglia 3.65 t
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Mylius M60GL (18 m): il nuovo bluewater che ama andare veloce
Da oltre 30 anni il cantiere piacentino Mylius Yachts affascina gli amanti della vela (e non solo) con modelli all’avanguardia sia dal punto di visto stilistico, che tecnico. Pensando ad un potenziale armatore amante di una barca ricercata, nasce il
USATO CLASSIC BOAT | 6 barche eccezionali firmate German Frers (sotto i 45 piedi)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
ICE 56 ST (16,90 m), lo Sport Touring per le lunghe navigazioni veloci
ICE Yachts, cantiere di Salvirola specializzato nella costruzione di performance-cruiser semi custom, presenta l’ICE56 ST, progettato da Felci Yacht Design, evoluzione più grintosa dell’ICE 56. La sigla ST rappresenta infatti l’evoluzione della linea ST – Sport Touring, la gamma più
First 36 SE (11 m): nasce la versione “corsa”, e c’è anche lo zampino dello Studio Cossutti
Il First 36 è una delle barche più sportive prodotte recentemente da Beneteau, disegnata da Sam Manuard con Lorenzo Argento, che oggi viene proposta anche in una versione SE maggiormente dedicata alla regata. E a collaborare con il progetto, che