Hallberg Rassy 40c: quando la qualità non ha compromessi. VIDEO

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Quando Hallberg Rassy annuncia una nuova barca c’è sempre da drizzare le antenne, dato che si tratta di uno dei cantieri più iconici al mondo nel settore delle barche da crociera pensate per le lunghe navigazioni, e al Boot Dusseldorf le attese non sono state tradite. Il cantiere svedese ha presentato il nuovo Hallberg Rassy 40 C, una barca a pozzetto centrale nella fascia dei 12 metri che si propone di introdurre alcune interessanti novità.

Un barca che va a sostituire un cult di successo come il 40 MKII, ma come sempre nella tradizione di questo cantiere le evoluzioni sono ponderate e non sconvolgono quella che è la filosofia storica di queste barche. Sul 40 C vengono infatti riproposte le novità estetiche già viste sugli ultimi modelli: doppio timone, prua quasi retta con delfiniera e una carena che strizzerà l’occhio anche alle prestazioni. Fatta questa premessa l’obiettivo della barca è quello di migliorare il comfort interno con una serie di piccole modifiche alla fruibilità della barca.

Spazio quindi a un pozzetto centrale più grande, quasi quanto quello del 44′, e per la prima volta su questa misura arrivano ben sei finestre direttamente sullo scafo, una delle quali nella cabina di prua, un inedito per Hallberg.

La cucina è un’altra grande novità. Viene proposta nella misura classica o XXL con una superficie di lavoro da barca nettamente più grande. Due soluzioni anche per la cabina armatoriale che è posizionata a poppa: con letto a isola e divano, o con matrimoniale classico più letto singolo aggiuntivo. In ogni caso il lay out proposto prevede due cabine e un bagno, a conferma di una barca pensata per un uso principalmente armatoriale. Novità anche riguardo alle essenze interne per i legni, viene introdotta anche l’opzione della quercia, fino ad ora non presente sugli Hallberg.

Designer Germán Frers Naval Architecture & Engineering

Lunghezza scafo 12.30 m

Lungh. f.t. 13.06 m

Lungh. gall. t11.74 m

Larghezza 4.18 m

Immersione 1.92 m

Dislocamento 11 t

Peso chiglia 3.65 t

www.dalmaryacht.it

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su