STORIE DI MARE Un “crocierista” di nome… Charles Darwin

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’inventore della “teoria dell’evoluzione della specie” Charles Darwin a 22 anni si imbarcò su un 29 metri, come un semplice crocierista. Il suo giro del mondo a vela ha cambiato la nostra vita.

IL VIAGGIO DI DARWIN

Darwin, appena salito a bordo del Beagle, dovette fare i conti con uno spaventoso mal di mare. Ma dopo pochi giorni di vita a bordo si era già abituato. In una lettera infatti scrisse: “La vita di bordo è piacevolissima, così tranquilla e comoda; è quasi impossibile stare in ozio, e questo per me non è poco”.

Stiamo parlando della mitica crociera di cinque anni attorno al mondo che Charles Darwin effettuò patendo dall’Inghilterra il 27 dicembre 1831 a bordo del Beagle, un brigantino della marina Britannica, riconvertito al diporto. La nave a vela era lunga 90 piedi (27 m), larga 24 (7,30 m) e pesava ben 235 tonnellate.

Lentissima ma solida, faceva fatica a risalire il vento e rollava parecchio. Ma il giovane Darwin, allora 22enne, vi si trovò benissimo, a tal punto che, liberato nella mente dai vincoli della opprimente famiglia, elaborò grazie alle sue osservazioni naturalistiche, la teoria dell’evoluzione della specie che ha dato spiegazione scientifica alla vita sulla nostra terra.

Scopo ufficiale della crociera del Beagle era il completamento della rilevazione della Patagonia e della Terra del Fuoco oltre ad eseguire una serie di misure di longitudine attorno al mondo. Nella realtà, come si può vedere dalla cartina, il viaggio toccò o lambì i cinque continenti. E Charles Darwin può essere considerato “ad honorem” il primo crocierista-diportista della storia.

Non aveva compiti precisi, viaggiava per viaggiare, proprio come chi va in crociera oggi. Darwin si imbarcò perchè il comandante del Beagle cercava compagnia, preoccupato dal peso della solitudine. L’equipaggio infatti era formato da rozzi marinai. E il suo racconto di viaggio intitolato in originale “Giornale di ricerche circa la storia naturale e geologica dei paesi visitati durante il viaggio del HMS Beagle intorno al mondo al comando del capitano Fitzroy” è in realtà un bellissimo racconto ricco di annotazioni curiose, di storie di mare e di popoli allora sconosciuti. Il giovane “crocierista” Darwin narra di furibonde tempeste, nubifragi, terremoti e vulcani, bellezze naturali mozzafiato. Una lettura illuminante e piacevole.

T.O

Infografica di copertina tratta dal libro “In viaggio con Darwin” di Luca Novelli, Fabbri Editori. Info sul volume QUI

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE, AVVENTURE & NOLEGGIO

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Con i consigli dei campioni la tua barca diventa un missile

Allenarsi per vincere, far camminare la barca, ottimizzare l’equipaggio, fare le scelte giuste sul campo di regata. Abbiamo raccolto alcuni  spunti sulla preparazione top-level con i consigli dei campioni vengono sviluppati alla Academy del Centro Velico Caprera, che si conclude

Quindici situazioni che mandano in tilt il velista

Regatanti, crocieristi, navigatori. Le situazioni frustranti che vi possono mandare in tilt, in mare, sono dietro l’angolo. 15 situazioni che mandano in tilt il velista Eccone quindici, ma siamo certi che potrete arricchire la lista con tanti vostri “che frustrazione”…